sabato 9 ottobre 2010

SCUOLA EUR: Siracusa (Idv), DOPO LE RASSICURAZIONI DI CALZETTA LA BEFFA: QUATTRO TURNI PER LA MENSA




Il Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta aveva appena rassicurato i genitori della scuola elementare e dell’infanzia di Via dell’Elettronica sulla riapertura della mensa, che era stata chiusa appena una settimana fa, ma è di questi minuti la beffa: il servizio mensa avrà ben quattro turni con orario 11.30 - 14.45.

Tutto funzionava regolarmente fino a quando il Municipio XII non ha deliberato di trasferire tre classi della scuola media di Via della Grande Muraglia al Torrino in Via dell’Elettronica all’Eur, sottraendo spazi alla mensa e determinando un sovraffollamento della struttura, dichiara in un comunicato il Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII Federico Siracusa. Il trasferimento delle tre classi della media era stato anche duramente contestato dai genitori che avevano proposto altre soluzioni.

La promiscuità di bambini della scuola dell’infanzia, elementare e media all’interno della stessa struttura è all’origine del caos, ma a questo punto è necessario un intervento dell’assessore alla scuola del Comune di Roma Laura Marsilio per dipanare la matassa, in quanto il Municipio XII brancola nel buio..

Inoltre il Presidente del Municipio XII ha ulteriormente rassicurato i genitori, affermando che la proposta di Dimensionamento scolastico del Municipio XII, che prevede la soppressione dell’unica direzione didattica del quartiere Eur, ed all’origine di molti malumori, può essere modificata dall’Assessore alla scuola del Comune di Roma Laura Marsilio, così come richiesto dai genitori e dalle scuole.

Infatti l’esistenza del 75° Circolo Didattico Eur è la garanzia della volontà di creare un polo scolastico autonomo all’Eur, dichiara il Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII Federico Siracusa.

I genitori dell’unica scuola elementare dell’Eur hanno già richiesto un incontro con l’Assessore Marsilio, nel quale sono riposte le speranze per salvare il 75° Circolo Didattico Eur.

Per quanto riguarda la necessità di aule dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci si sta profilando una soluzione con la prossima consegna della struttura di Via dell’Oceano Indiano attualmente occupata dal Liceo Artistico, che sembrerebbe essere disponibile a trasferirsi nei nuovi edifici scolastici di Torrino Mezzocammino, conclude il Consigliere Siracusa.
Federico Siracusa
Vice Presidente del Consiglio del Municipio Roma XII Eur
cell. 3398015237

Nessun commento: