domenica 3 ottobre 2010

SCUOLA ELEMENTARE EUR E DELL’INFANZIA DI VIA DELL’ELETTRONICA: MENSA CHIUSA - BAMBINI SEGREGATI IN CLASSE PER OTTO ORE

La scuola di Via dell’Elettronica è nata (cinquant’anni fa!) come scuola elementare ed è di proprietà dell’Eur Spa. Da numerosi anni al suo interno è anche presente la scuola dell’infanzia comunale.
Lo scorso anno, un’intera sezione della scuola media Leonardo da Vinci di Via della Grande Muraglia è stata trasferita dal Torrino a Via dell’Elettronica, per la presenza di presunti abusi edilizi; infatti, negli anni precedenti, il Municipio aveva ricavato delle aule in più nella scuola media Leonardo da Vinci per sopperire alle esigenze di aule ed ora, a distanza di anni, lo stesso ufficio tecnico del Municipio XII (composto dalle stesse persone che avevano “chiuso un occhio” di fronte ai presunti abusi edilizi del passato) ha chiesto la chiusura di alcune aule della scuola del Torrino ed ha sfrattato i ragazzi della Leonardo da Vinci nell’elementare dell’Eur.
La decisione non era stata condivisa dai ragazzi e dai genitori della scuola che non volevano assolutamente andare a Via dell’Elettronica.
Inoltre, incredibilmente, il sistema scelto per individuare quale sezione spostare è stato quello dell’estrazione a sorte. Il trasferimento è stato accompagnato da esposti dei genitori alla Asl, ai Vigili del fuoco, alla Procura della Repubblica…
L’arrivo delle medie nella scuola elementare di Via dell’Elettronica ha comportato la chiusura di un’aula adibita a mensa ed i bambini sono stati costretti a fare i turni dalle ore 11.45 alle ore 14.30.
L’attuale chiusura della mensa è il risultato di una limitazione imposta dall’Eur Spa, che in seguito al verbale dei Vigili del fuoco del 22 settembre 2010, ha intimato alla scuola elementare Eur di non far usufruire del servizio mensa a più di 26 bambini contemporaneamente, determinando di fatto la chiusura della mensa.
Questi sono gli effetti devastanti della scelta miope di trasferire le classi della scuola media di Via della Grande Muraglia a Via dell’Elettronica, sottraendo spazi alla mensa e determinando un sovraffollamento della struttura, peraltro ampiamente previsto (e da me denunciato un anno fa).
In altre scuole del Municipio ci sono altre situazioni poco chiare tollerate, mancano i certificati d’agibilità, antincendio, etc…. ma il Municipio XII sembra non accorgersene. Basti pensare che ben quattro scuole dell’infanzia comunali non hanno avuto il riconoscimento della Parità scolastica da parte del Ministero dell’Istruzione per la mancata presentazione del certificato d’agibilità, della certificazione antincendio, etc..
Ed allora perché il Municipio ha voluto trasferire la scuola media in locali inidonei ad ospitarla? la motivazione di questa scelta è da ricercarsi nel Dimensionamento scolastico: nella volontà di accorpare la scuola di Via dell’Elettronica con la scuola di Via della Grande Muraglia… l’innesto di alcune classi delle medie nella struttura di Via dell’Elettronica è stato strumentale per giustificare il nuovo piano di Dimensionamento scolastico, proposto dal Municipio XII, che prevede la soppressione del 75° Circolo Didattico Eur.
Ed a farne le spese saranno solo i bambini…

 Federico Siracusa
Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII
Capogruppo Italia dei Valori
federico.siracusa@tin.it
cell. 3398015237
 

Nessun commento: