giovedì 18 febbraio 2010

Solidali con BIGAZZI, SI! Ma perché ha RAGIONE, non solo per SIMPATIA!

Riceviamo e pubblichiamo una mail dalla Sig.ra Patrizia Lucrezia Iannone.

Mi sfugge sicuramente qualcosa ...
Mangiamo di tutto ... mucche maiali capre galline e ... magari anche il coniglietto che con tanto amore e in maniera ipocrita, ci siamo cresciuti nel nostro cortile
Perche' il gatto no? Ipocrisia da farisei!
Assolutamente e' fuori da ogni LOGICA
Chi ha condannato Bigazzi? E … vorrei sapere cosa c’e’ nel piatto di chi lo condanna
‘GATTO IN UMIDO NO’ pero’ il tacchino in brodo o farcito, imbottito di ogni ben di Dio, quello si …
Un momento di storia … bruciato da atteggiamenti disgustati e svenevoli della conduttrice ( e qui non accuso ne infierisco, ho visto il video su internet)

IL QUINTO POTERE … e’ proprio vero!!! Non c’e’ più la libertà di poter esprimere una opinione perché condannati e accusati.
Non ho assistito alla puntata in questione, ho visto il video sul web ma non credo, che ci sia stata da parte del rispettabile Bigazzi una maniera subdola trasversale o scorretta per incitare a maltrattare i gatti.
Una ricetta storica del Valdarno …Però il pollo del Valdarno famoso, quello si può mangiare
Il pollo del Valdarno si cucina semplicemente aperto a libro e cotto sulla brace con erbe, sale e pepe (il nome della ricetta – pollo alla diavola – deriva dall’aspetto “infernale” delle fiamme) oppure si prepara in umido con i rocchini rifatti (palline di sedano lessato infarinate, passate nell’uovo, fritte e poi insaporite nell’umido del pollo). Secondo una tradizione non solo valdarnese, ma di tutta quanta la Toscana, si prepara il pollo fritto, passato prima nella farina e poi nell’uovo e cotto a lungo nell’olio bollente. Con le interiora si cucinano i crostini neri, mentre il collo si mangia ripieno (farcito con carne, uova, grana, noce moscata).

I galli sono alti, slanciati, di grossa coscia e petto piccolo e raggiungono il peso di 2/2,5 kg. Hanno penne bianche (che con il tempo tendono al frumentino), coda a ciuffo con falciformi brevi, cresta rosso sangue, eretta, con cinque o sei denti, bargigli molto sviluppati, orecchioni color crema con venature rosse, becco, zampe e pelle gialli. Le galline sono più piccole (1,5/2 kg) e hanno la cresta piegata.

Anche tra gli animali c’e’ razzismo …
Un nobile e rispettabile pollo del Valdarno, ridotto alla diavola e un gatto (con tutto il rispetto anche per lui, ma credo pari ad un pollo) non può entrare nelle nostre tradizioni culinarie.

QUALCUNO MI DIA UNA SPIEGAZIONE… COSA MI SFUGGE???

Se l’animale in questione fosse stato un coniglio, nessuno avrebbe fatto polemica.
Credo che alla base ci sia altro… molto altro.
Bigazzi: un uomo di una cultura superiore alla media, con le sue notevoli capacità di ‘elaborare’ concetti, la sua preparazione, soprattutto in campo gastronomico … spaventa e diciamolo da’ fastidio … forse perché non ci può essere un giusto confronto
E’ stato solo uno spunto per ‘accusarlo’ incriminarlo, per farlo cadere finalmente in fallo.
Il grande cultore di sani principi … ci incita e ci insegna a mangiare il Gatto …
Una vergogna!!!
Una logica (se ancora esiste) ancora una volta mi impone una spiegazione!
ma … una spiegazione motivata con un criterio e con lealtà.

PERCHE’ IL GATTO NO E TUTTI GLI ALTRI ANIMALI SI’ ???

MI CHIEDO: ma … se andiamo in altri paesi mangiamo le formiche i serpenti i cani gli scarafaggi le rane … vero, non cresciamo sul nostro divano le formiche o le rane
Ma serpenti si! Fanno parte ormai dell’arredamento di molti, magari bianchi, perché fanno pendant con il nostro salotto …A proposito per concludere con l’ipocrisia …
abbiamo dovuto chiamare escargot le dolci lumachine che vediamo strisciare teneramente sul nostro terrazzo … ma che poi tuffiamo in brodi salse e sughi non avevamo il coraggio di chiamarle lumache e ci siamo nascosti dietro un … ipocrito francese.
Quanto siamo bravi con queste piccole ma utili ipocrisie.
Allora il coraggio di dire soltanto: mi sei antipatico a pelle perché sei fuori dalla mia portata … no quello no la legge 281 del 1991 articolo1 comma 1 recita: “Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente".
Attenzione quando camminiamo … uccidiamo migliaia di formiche, insetti, acari …
La legge non ha previsto di tutelare questi suddetti animaletti.
E i conigli che teniamo in gabbia e che curiamo con tanto amore per poi … strappargli la pelliccia senza pietà e con ancor meno pietà lo facciamo a pezzi e lo infiliamo in forno?
Sì certo … lo circondiamo di patatine così mentre si rosola magari si fa una partitina a calcio.
E gli ermellini allevati in maniera atroce per poi prenderci solo la pelliccia?
E … il cavallo? Devo assolutamente stendere un velo pietoso sull’argomento…Sono stata costretta un anno ad assistere al palio di Siena. Un massacro … e quell’anno morì anche un cavallo.
E poi gli struzzi? Dolcissima carne con tante proprietà benefiche; quanto ci somigliamo con quei simpatici animali dal collo lungo… li imitiamo a perfezione quando mettiamo la testa sotto la sabbia.
Muore un ragazzo a Vancouver per uno sport estremo e … cosa si fa?
Un minuto di silenzio e poi si continua.
La vita continua ma … attenzione siamo circondati da ipocrisie e non riusciamo nemmeno a difenderci.

Oggi purtroppo non potrò magiare il gatto a pranzo … MA SOLO PERCHE’ LE MIE TRADIZIONI CULINARIE NON ME LO PERMETTONO ma ciò e’ diverso, e’ come non mangiare scarafaggi.
Se fossi nata in un paese dove si mangiano cavallette e gatti, oggi avrei fatto uno stufato di cavallette e gatto e forse avrei provato a farne anche un omogeneizzato.
Avrei molto altro da aggiungere ma …

Riassumo dicendo: è stato solo accennato ad un proverbio e una ricetta del Valdarno
… non uccidiamo la cultura, le tradizioni culinarie e il RISPETTO.
Giu’ la maschera, e meno ipocrisia.
W la cultura (quando c’e’)
e … forse qualcuno aspetta delle scuse

Patrizia Lucrezia Iannone

1 commento:

Andrew85 ha detto...

Lo sai che è stato difficilissimo trovare su internet qualcuno che desse ragione a Bigazzi? Comunque vorrei dire a quelli della RAI di non invitare cittadini della Corea d'ora in poi nei loro programmi... se si venisse a sapere che mangiano carne di cane...