mercoledì 17 febbraio 2010

Associazione Culturale Mostacciano


all’eur mostacciano serata dedicata alla musica
Partenopea con lo spettacolo musicale
napoli… sentimento e melodia
Roma, 7 febbraio 2010 – La prima stagione concertistica organizzata dall’Associazione culturale Mostacciano continua con un omaggio alla musica partenopea: Napoli…sentimento e melodia, lo spettacolo musicale che debutterà il 19 febbraio alle ore 21 sul palco dell’Auditorium Tito Brandsma (via padre Giovanni Antonio Filippini 1 – Mostacciano, Eur).
Dopo la serata del 24 gennaio, dedicata al Tango di Piazzolla, che ha visto protagonisti, oltre al quintetto dei musicisti,  due bravissimi ballerini di Tango e l’attore Enzo Decaro, il quinto concerto della Stagione ospiterà Giuseppe Ciaramella al pianoforte, Maria Rosaria e Anna Maria Demuro  al violino, Fernando Ciaramella alla viola, Irma Ciaramella come voce recitante e Mariangela Di Giamberardino  soprano: gli artisti, omaggeranno “a modo loro” la musica classica napoletana, rivisitata però da un’insolita formazione cameristica
Un repertorio in parte noto ma messo in scena sotto una luce nuova: un contesto diverso che vuole  preservare la dignità e l’universalità della canzone napoletana senza relegarla tra i luoghi comuni della solarità e del chiasso a tutti i costi, ma di ricordarne tanti altri aspetti. L’intimismo, l’amore,  non necessariamente gridato ma sussurrato come in “Te voglio bene assaje” ma anche la ricchezza e l’originalità del tessuto musicale, la freschezza della vena melodica, le peculiarità armoniche che spesso hanno influenzato i compositori classici. Basti pensare a quanto spesso Bach, Beethoven, Chopin, Brahms, hanno inserito nelle loro composizioni l’accordo di Sesta napoletana, alle rivisitazioni partenopee di Chopin, autore di una Tarantella per pianoforte;  di Liszt, nei suoi Anni di pellegrinaggio; di Debussy  ne Les collines d’Anacapri,  e L’isle joyeuse.  
La Stagione organizzata dall’Associazione culturale Mostacciano e patrocinata dall'Assessorato alle Politiche Culturali e delle Comunicazioni del Comune di Roma e dal Municipio XII, terminerà il 28 maggio con la Tosca di Puccini.
Per assistere al concerto si può acquistare il biglietto d’ingresso (20 euro) o in alternativa abbonarsi agli spettacoli in cartellone: 72 euro per i prossimi 6 spettacoli. Agevolazioni per gli over 65 (6 spettacoli al costo di 60 euro) e studenti (30 euro per assistere a tutta la manifestazione)
E per avvicinare i più piccoli alla musica, per le famiglie è riservata un’offerta speciale: un abbonamento gratuito per bambini e ragazzi under 18, se è abbonato almeno un genitore.
L’Acm è un’associazione senza fini di lucro. I guadagni saranno devoluti alla Onlus “AfricaSottosopra”, impegnata soprattutto in progetti di sviluppo in Malawi.

Ufficio Stampa Grazia Iadarola cell. 320 6004611 press@associazioneculturalemostacciano.it
Auditorium Tito Brandsma
Roma, via padre Giovanni Antonio Filippini 1 – Mostacciano, Eur
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

serata fantastica, unica e irripetibile