giovedì 23 luglio 2009

Comune di Roma

"Via dell'Impero. Nascita di una strada"

Roma, 22 luglio – Apre al pubblico domani ai Capitolini la mostra fotografica sulla nascita di via dell'Impero, inaugurata ufficialmente con una sfilata nazionale di mutilati il 28 ottobre 1932.
l percorso espositivo prosegue idealmente quello della mostra dal titolo "L'invenzione dei Fori Imperiali", ospitata dallo stesso museo lo scorso anno.

60 scatti eseguiti per gli Uffici del Governatorato di Roma da fotografi professionisti romani ed altrettanti dipinti e reperti archeologici documentano le fasi delle demolizioni nell'area - lungo quella strada inizialmente chiamata via dei Monti perché doveva condurre ai Castelli - e gli interventi urbanistici per l'apertura del nuovo asse viario, che portarono al recupero e al ripristino scenografico delle antichità romane con l'intento di rafforzare simbolicamente la continuità di Roma fascista con l'Impero Romano.

"Via dell'Impero. Nascita di una strada" racconta attraverso le foto di Filippo Reale, Michele Valentino Calderisi e Cesare Faraglia, il rapido e intenso procedere degli abbattimenti e degli sterri.
Esposti anche i dipinti commissionati dallo stesso Governatorato a Maria Barosso, Lucia Hoffmann, Giulio Farnese, Odoardo Ferretti, Vito Lombardi e altri artisti per conservare la memoria di tutto ciò che andava scomparendo.


A corredo della mostra sono stati anche selezionati alcuni reperti di età romana, provenienti dagli scavi che produssero numerosi e importanti ritrovamenti. Una sezione è anche dedicata al restauro e al ripristino dei colonnati del tempio di Venere a Roma che fiancheggia la parte terminale della strada verso il Colosseo.
Chiude il percorso espositivo una serie di grafici, realizzati o commissionati da Antonio Muñoz, che illustrano i progetti per l'assetto definitivo della strada, insieme ai disegni delle carte geografiche che raffigurano i domini dell'antica Roma, ancora oggi visibili sul muro sottostante la Basilica di Massenzio.

La mostra è promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, Sovraintendenza ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Mostra Via dell'Impero. Nascita di una strada
Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio
23 luglio – 20 settembre
martedi-domenica dalle 9 alle 20 (la biglietteria chiude alle 19)
Biglietto integrato mostra + museo 8 euro (ridotto 6)
Biglietto solo mostra 4 euro (ridotto 2)
Info 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21), www.museicapitolini.org, www.museiincomuneroma.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

I have just added this post to facebook


thanxxx

horoscopo diario