giovedì 23 luglio 2009

CONFLITTO: GENITORI – “LEONARDO DA VINCI” – MUNICIPIO XII




Riceviamo e pubblichiamo, dal Vice Presidente del Consiglio Municipio XII Federico Siracusa, notizia di sviluppi sulla situazione della scuola "Leonardo da Vinci".


La Asl risponde all’esposto presentato dai genitori contro la chiusura di alcune aule della scuola media “Leonardo da Vinci” del quartiere Eur - Torrino per presunti abusi edilizi esprimendo alcune perplessità sul “trasferimento di tre classi della scuola media Leonardo da Vinci presso la scuola di Via dell’Elettronica”.
La Asl, con nota Prot. 163/P del 2/07/2009, ritiene “anomalo interrompere la continuità di dirigenza, territorio e socialità educativa sia per i ragazzi/e della scuola media a contatto con i piccolini/e della scuola materna”. La Asl inoltre afferma che “indubbiamente il benessere psicologico e sociale in età evolutiva è favorito dalla presenza dei gruppi di pari”. Purtroppo le nostre preoccupazioni trovano un’ulteriore conferma nella relazione della Asl. A questo punto il Comune di Roma, il Municipio XII e la Dirigenza della Leonardo da Vinci devono trovare il coraggio di ritornare sui propri passi!

Federico Siracusa
Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII


RIASSUNTO DELLA SITUAZIONE CHE HA PORTATO ALL’ESPOSTO DEI GENITORI:
La scuola di Viale della Grande Muraglia, n. 37, consta di due plessi:
• Sede centrale: 21 classi di Scuola secondaria di primo grado, 3 delle quali accolte in aule destinate originariamente a “laboratori”.
• Sede di Via Lione: 15 classi di Scuola primaria e 3 classi di scuola dell’Infanzia, realizzate con la chiusura di spazi dedicati alla scuola primaria.
La situazione paradossale che si è verificata al Torrino è che il Municipio XII, al fine di regolarizzare i presunti abusi edilizi commessi nel passato, nel mese di luglio 2008, ha comunicato alla scuola l’intenzione di ripristinare lo status quo ante dei locali delle scuole di Viale della Grande Muraglia e di Via Lione, con la conseguente soppressione di alcune classi attualmente destinate alla didattica.
Pertanto la scuola media “Leonardo da Vinci”, in seguito all’indicazione da parte del Presidente del Municipio XII di una sede alternativa ha deliberato di trasferire tre classi della scuola media dalla propria sede di Via della Grande Muraglia in un’altra scuola, ubicata in Via dell’Elettronica all’Eur.
L’individuazione delle tre classi da trasferire nella scuola dell’Eur è avvenuta mediante un’estrazione a sorte.
L’estrazione a sorte della sezione trasferita nella struttura assolutamente inadeguata di Via dell’Elettronica si ripeterà ogni anno, con conseguente grave disagio per le famiglie … Salvo colpi di scena a settembre toccherà alla sezione B e l’anno prossimo?
La cosa incredibile è che la scuola di Via dell’Elettronica ospita attualmente una scuola elementare ed una scuola dell’infanzia comunale ed a settembre con l’arrivo delle tre nuove classi della scuola media di Viale della Grande Muraglia, la scuola di Via dell’Elettronica subirà non pochi disagi.

CONCLUSIONI
Indipendentemente dalle responsabilità cha hanno prodotto questi gravi disservizi ritengo assolutamente
necessario evitare che a pagare debbano essere esclusivamente i bambini ed i ragazzi.
E’ necessario realizzare una politica di riconversione delle strutture scolastiche attualmente utilizzate per altri
fini e verificare concretamente la possibilità di regolarizzare i locali di Viale della Grande Muraglia, anche se
nel paese delle sanatorie e dei condoni l’inflessibilità amministrativa sembrerebbe realizzarsi esclusivamente a
danno dei più deboli.

Ma la relazione della Asl potrebbe riaprire la partita…Per informazioni:
Federico Siracusa - 3398015237
Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII

1 commento:

Anonimo ha detto...

io sono stata ij quella scuola e posso affrnare che (essendoci stata l'anno scorso) so la sua situazione qual'è!!
ci sono solo bulli e bulle e tutti i professori fanno finta di niente.