domenica 12 luglio 2009

Comune di Roma

Formazione professionale, aperte le iscrizioni ai centri del Comune
Roma, 12 luglio - Sono aperte le iscrizioni ai corsi per l'assolvimento dell'obbligo formativo per l'anno 2009 – 2010, indirizzate ai giovani dai 15 ai 18 anni, e ai corsi polivalenti per disabili presso i 9 centri di formazione professionale del territorio comunale.
L'offerta formativa, che si articola in bienni o trienni, di 1.000 ore con tirocinio in azienda, prevede diversi corsi gratuiti: per estetista, elettricista, manutentore frigoriferista, meccanico, operatore informatico, operatore multimediale, operatore della ristorazione, manutentore imbarcazione da diporto.
I CFP (Centri di Formazione Professionale) comunali sono un'importante realtà che il Campidoglio gestisce da decenni, diplomando ogni anno centinaia di ragazzi. I centri costituiscono un anello fondamentale delle politiche del lavoro, insieme all'orientamento e all'inserimento. Un'opportunità soprattutto per i giovani delle fasce sociali deboli e svantaggiate.
Le domande di iscrizione ai corsi possono essere presentate dal 1° luglio 2009 direttamente presso le segreterie dei Centri di Formazione Professionale. I corsi iniziano il 16 settembre.
Agli iscritti ai propri corsi di formazione professionale il Comune offre anche un colloquio di orientamento presso i propri C.O.L. Altro 'benefit': garanzie sino al 50% dei prestiti richiesti alle banche per l'apertura di un'attività in proprio.

Info: www.romalavoro.net

Nessun commento: