lunedì 28 maggio 2007

ROMA XII

Casal Grottoni
Il Campidoglio ha approvato la delibera 141/06 sulla compensazione edificatoria a tutela dell’area di Vicolo Clementi, nella Valle dei Casali (Zona Trullo-Casetta Mattei). La delibera consente di edificare a Casal Grottoni,un’area lasciata da diversi anni incolta vicina all’enorme e discusso edificio dell’IBM nella zona di Torrino Sud, un insediamento di 190 mila metri cubi, di cui 150 mila destinati alla realizzazione di un centro commerciale e 40 mila in edilizia residenziale, inoltre è prevista sulla linea Roma-Lido della stazione Torrino, 1500 posti auto e uno svincolo di collegamento con la Via del Mare-Ostiense.
La delibera è stata approvata con i 24 voti favorevoli di Lista Civica, Ulivo, Udeur e Forza Italia. Contrari i 18 voti di Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Verdi e Alleanza Nazionale, 2 sono stati gli astenuti.
Il Comitato di Quartiere Torrino valutando negativamente la Delibera, particolarmente per il centro commerciale e lo strumento d’attuazione, vedi compensazione edilizia con variante al Piano Regolatore, si riserva ulteriori passi da intraprendere alla luce dell’esito dei risultati del confronto che si svilupperà nelle prossime settimane.


Nessun commento: