domenica 1 novembre 2009

FEDERICO SIRACUSA Vice Presidente del Consiglio RM12

IL GENOCIDIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA NEL MUNICIPIO XII...
ALMENO CENTO BANCHI IN MENO SOLO NELL’ANNO SCOLASTICO 2009/2010


Cari amici,

vi fornisco una breve panoramica sulla situazione generale delle scuole dell’infanzia del Municipio XII e del Torrino in particolare. I dati disaggregati e presi singolarmente dicono poco ma ricomposti in un quadro complessivo sono agghiaccianti ed indicano una precisa direzione e volontà di intervento che non può essere accettata passivamente...


LA CHIUSURA NASCOSTA DI CLASSI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA:

›Scuola dell’infanzia statale - Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci al Torrino:

Nell’anno scolastico 2009/2010 l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci è stato costretto a chiudere una sezione di

scuola dell’infanzia nella sede di Via Lione e probabilmente nell’arco di due anni procederà alla dismissione delle altre due sezioni.


› Tre altre classi di scuola dell’infanzia chiuse nel Municipio XII nell’anno scolastico 2009/2010:

- Scuola dell’infanzia statale di via Buster Keaton a Vallerano (è probabile che anche l’anno prossimo un’altra classe di scuola dell’infanzia verrà soppressa, per la necessità di aule della scuola primaria).

- Scuola dell’infanzia statale di Via Torsiello a Trigoria(considerata l’emergenza di aule della scuola primaria è presumibile che anche il prossimo anno un’altra classe di scuola dell’infanzia verrà soppressa).

- Scuola dell’infanzia comunale di Via dell’Elettronica “L’albero dei tulipani”.

Alla luce dei dati evidenziati è possibile vedere che quest’anno almeno quattro sezioni di scuola dell’infanzia sono state soppresse nel Municipio XII e l’apertura della nuova scuola dell’infanzia di Fonte Laurentina e di Torrino Mezzocammino non sono sufficienti a compensare queste riduzioni, anche perché il Municipio XII è in fortissima espansione urbanistica.


SITUAZIONE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIAE ASILI NIDO ALTORRINO:

Una elevata percentuale di bambini che hanno richiesto di poter frequentare una scuola comunale o statale dell’infanzia del quartiere Torrino non sono stati ammessi e sono rimasti in lista di attesa. La situazione degli asilo nido è ancora più difficile, infatti a fronte di decine di migliaia di residenti ci sono due soli asili nido comunali disponibili: in Via Fiume Giallo, 390 e Via Città d’Europa, 345.


SCUOLA MEDIA LEONARDO DA VINCI – CONTINUA LA ROULETTE:

Lo scorso anno a causa della mancanze di aule disponibili e della chiusura di altre c’è stato il contestatissimo trasferimento di alcune classi della scuola secondaria di Viale della Grande Muraglia nei locali della scuola primaria di Via dell'Elettronica.

La scuola di Via della Grande Muraglia è intenzionata a richiedere al Municipio l'assegnazione in via definitiva di tali locali ed a breve procederà all'estrazione a sorte della sezione che il prossimo anno andrà a Via dell'Elettronica.

L’estrazione avverrà prima dell'apertura delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico.


LADRI DI SCUOLE (gruppo su Facebook):

Nonostante la cronica mancanza di strutture scolastiche vi ricordo che in tutto il nostro Municipio almeno 15 strutture scolastiche sono state riconvertite per altri utilizzi e tre di queste sono al Torrino:

›Via di Decima: scuola trasformata nella sede dell'ufficio comunale del condono edilizio;

›Via dell'Oceano Indiano: trasformata in una Caserma dei Carabinieri;

›Via dell'Oceano Indiano: scuola dell'infanzia utilizzata dal limitrofo liceo artistico.

I dati riportati sono disarmanti ma oltre ai vaghi proclami della nostra classe politica gli aiuti concreti alle famiglie sono insufficienti, è ora di cambiare registro...

Federico Siracusa

Vice Presidente del Consiglio del Municipio Roma XII Eur

Capogruppo Italia dei Valori

cell. 3398015237

federico.siracusa@tin.it

www.federicosiracusa.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il suo punto di vista. Buona idea, sono d'accordo con lei.
Condivido pienamente il suo punto di vista. Ritengo che questa sia un'ottima idea.