lunedì 26 gennaio 2009

Comune di Roma

Differenziata porta a porta: novità in vista.

Al via una nuova fase del programma Campidoglio-Ama per la raccolta differenziata porta a porta. Dopo Colli Aniene, Decima e Massimina – dove il sistema è stato introdotto tra 2007 e 2008 –, tra metà febbraio e metà marzo sarà la volta di Trastevere (Municipio I), Villaggio Olimpico (II) e Torrino Sud (XII). In partenza, intanto, le lettere ai circa 40 mila cittadini interessati con tutte le informazioni, a firma dell'assessore all'Ambiente, dei presidenti dei Municipi coinvolti e del presidente di Ama.

L'avvio della raccolta porta a porta nei tre quartieri, con la rimozione dei cassonetti dalle strade, avverrà dopo circa un mese dalla spedizione delle lettere. Già iniziata la campagna d'informazione, che proseguirà per gradi successivi: affissione delle locandine per la consegna dei kit alle famiglie ("bio-pattumiera" e sacchetti di carta); assegnazione dei "bidoncini" e dei sacchi per i condomini e le utenze non domestiche; incontri pubblici con l'apertura di punti informativi.

La raccolta differenziata porta a porta è cominciata nel 2007 con un progetto pilota a Colli Aniene e Decima, proseguito a febbraio 2008 a Massimina. Coinvolti, in questa prima fase, circa 30 mila romani. Ora il nuovo sistema riguarderà circa 4.700 cittadini al Villaggio Olimpico, 12 mila al Torrino Sud e 22.400 a Trastevere.

Nel corso del 2009, il servizio sarà esteso ai quartieri Aventino, San Saba, Testaccio (Municipio I), Cinecittà Est (Municipio X), Magliana, Vigna Pia (Municipio XV), Consorzio Olgiata (Municipio XX). In tutto, altri 80 mila romani che passeranno dal cassonetto ai "bidoncini" dedicati e selettivi.

Per saperne di più, vedere le informazioni sulle pagine Ama.

Nessun commento: