martedì 23 aprile 2013

Le Presidenziali

La scelta di proporre prima e di votare poi i candidati del M5S è stata formulata, liberamente e consapevolmente, dai cittadini iscritti e verificati al portale nazionale ed ha dato i risultati che tutti sappiamo.
Questo evento di democrazia-diretta non è  mai  avvenuto prima in Italia e chi ha partecipato ha espresso e manifestato grande maturità e piena cognizione della scelta determinata.

I cittadini, liberi ed informati hanno espresso la loro volontà che però, non è stata riconosciuta come sovrana da questo sistema strumentale, partitocratico e autoreferenziale, negando cosi alla radice la sua legittimità e la sua supremazia tra la gerarchia dei poteri costituzionali.
Altri sono stati gli interessi che questi partiti hanno ricercato, indifferenti e distanti dalle istanze dei cittadini.
La loro sceneggiata non è stata una sorpresa ma l’ennesimo, sempre più grave e profondo solco che ormai separa i cittadini e la loro sovranità dai poteri costituiti partitocratici e le strutture parassitarie e serventi ad essi connesse.
Stanno velocemente maturando i tempi perché la paziente, pacifica ma inesorabile volontà dei cittadini non sia solo considerata quale inutile esercizio, ma una chiara e forte determinazione per un reale ed effettivo cambiamento che restituisca loro quello che la nostra Costituzione acclama e stabilisce nel suo primo articolo, avendone superato sommamente i limiti riconosciuti.
La violazione della loro volontà li priva del loro potere sovrano,  rendendoli sudditi impotenti.
Noi cittadini siamo lo Stato, lo Stato siamo noi cittadini.

Nessun commento: