martedì 9 marzo 2010

Comune di Roma

Cartelloni pubblicitari 6x3, via gli ultimi. Entro l'anno il "piano regolatore" impianti
Roma, 20 febbraio – E' cominciata la rimozione degli ultimi 126 mega-impianti pubblicitari (6 metri per 3) presenti sul territorio della Capitale. Primo a venir eliminato un grande manifesto su viale Maresciallo Pilsudski. Presenti all'operazione il sindaco Alemanno e l'assessore alle Attività Produttive Davide Bordoni. Per liberare la città dai cartelloni fuori misura, il Campidoglio ha chiesto all'autorità giudiziaria il dissequestro degli impianti, fermi per disposizione del magistrato da oltre sei anni. Intanto è stato dato l'ok per i primi 44.
L'eliminazione dei "6x3" (questione di lunga data) è un tassello dell'azione che il Comune sta conducendo sul fronte della pubblicità stradale. Il programma anti-manifesto selvaggio comprende più verifiche, l'aumento delle sanzioni e il monitoraggio complessivo del fenomeno: 31.600 impianti censiti nella nuova banca dati, oltre 5.000 rimozioni in un anno, 1.285 sanzioni ai titolari dei prodotti pubblicizzati (al 17 febbraio 2010), 1.528 multe notificate nell'ultima settimana alle aziende che hanno fatto volantinaggio irregolare.
E ancora: 700 multe ai candidati delle elezioni regionali per violazione delle norme sul decoro urbano. Un impegno verificabile anche dal punto di vista dei costi: per rimuovere i manifesti, il Comune ha impiegato risorse per 1 milione 80 mila euro.
Entro fine anno, fanno sapere Alemanno e Bordoni, sarà presentato il primo "Piano Regolatore degli impianti pubblicitari" di Roma: uno strumento destinato a disciplinare la presenza dei manifesti pubblicitari, evitando eccessi e degrado.
...e intanto al Torrino
gli incroci stradali sono presidiati da foreste di Cartelloni, che ci informano il nulla perché ignorati dalla nostra attenzione, abituandoci se già non lo fosse, al brutto e al degrado.
Ma se per MOTIVI DI SICUREZZA STRADALE si bonificassero COMPLETAMENTE gli incroci e le rotatorie?

1 commento:

paolo ha detto...

come spiegato qui http://www.cartellopoli.com/2010/02/diamoci-un-modello.html
è possibile mandare una mail all'ufficio competente del comune. magari a qualcosa può servire...

segnalazioniaffissioni@comune.roma.it