venerdì 15 maggio 2009

Altre curiosità sulla Michelina...

La “Michelina”, come si può intuire dal nome, nasce da un’idea della ditta francese “Michelin”, famosa per i pneumatici, fondata come “Michelin” il 28 maggio 1889 a Clermont-Ferrand.
Da Edouard Michelin è il primo amministratore assistito da suo fratello André. Riprendono l’impresa di materiale agricolo fondata dal loro nonno Aristide Barbier e dal suo cugino Nicolas Edouard.
Il nome originale del treno era “Micheline”, i primi esperimenti in Francia si ebbero nello stabilimento della stessa ditta nel 1929. Furono sviluppati diversi modelli che furono acquistati dalle Ferrovie dello Stato Francesi, lo sviluppo dei nuovi progetti si protrassero sino al 1939.
Lo scopo era quello di velocizzare le linee secon
darie e nello stesso tempo non utilizzare le pesanti locomotive, per un numero esiguo di viaggiatori, come è evidenzia la seconda cartolina: David e Golia. La Michelin produrrà centoventicinque "Michelines" che circolano su più linee in Francia e nelle colonie Congo , Monzambigo, in particolare in Madagascar, dove due di esse sono ancora in servizio.
Qui riportiamo le cartoline originali di alcuni modelli francesi con la didascalia tradotta“La "Micheline" 24 posti 1^ auto-rotaia creata dalla pneumatici “Michelin”” Da notare che questo modello è uguale alla “nostrana” Michelina”“Davide e Golia. Un potente "Montagna" e una leggero "Micheline" su pneumatici nella Stazione di Deauville.”“La "Micheline" 1^ auto-rotaia creato da Michelin. Il 1 e 10 settembre 1931, una “Micheline” percorre Parigi-Deauville in 2 ore e 3 minuti (in media 107 km/ora) battendo di 32 minuti il rapido di lusso.”
Qui è decantata la “micheline” in una simpatica vignetta posta sul retro di una cartolina. Afferma che già ha percorso una volta e mezzo la distanza tra la terra e la luna. Si può notare già l’esistenza dell'omino Michelin, il cui vero nome è “Bibendum” creato nel 1898 dall'artista francese O'Galop (pseudonimo di Marius Rossillon).
La nascita è dovuta ad una affermazione che Andrè Michelin fece nel febbraio del 1893, alla conferenza della Società degli Ingegneri Civili tenutasi a Parigi.
Disse:
il pneumatico beve l’ostacolo” . Nel 1894 all’Esposizione Universale e Coloniale di Lione i pneumatici furono esposti a forma di ..barili, da qui l’idea di Edouard di trasformarlo in pupazzo. Poi come è riportato dal sito della MIchelin italiana: “ Nel 1897, l’illustratore Marius Rossillon (il cui pseudonimo è O’Galop...!) propone ai fratelli Michelin alcuni progetti pubblicitari. Tra questi, uno schizzo destinato ad una birreria rappresentava un bevitore nell’atto di sollevare il boccale sotto lo slogan "Nunc est bibendum" (È il momento di bere) tratto da un verso di Orazio.
Questa citazione evoca immediatamente alla fervida immaginazione di André la sua frase "il pneumatico beve l’ostacolo". Pone subito in relazione il robusto bavarese del bozzetto con il ricordo della pila di pneumatici di Lione, e commissiona il manifesto a O’Galop.”
Sulla base delle indicazioni di André Michelin, nel 1898 O’Galop crea un manifesto in cui si vede, al tavolo di un banchetto, un imponente personaggio, fatto di pneumatici, nell’atto di sollevare la sua coppa colma di pezzi di vetro e chiodi, acclamando: "Nunc est bibendum" (tradotto approssimativamente con: "Alla vostra salute! Il pneumatico Michelin beve l’ostacolo").

Eolo45

Nessun commento: