lunedì 4 maggio 2009

4 maggio 1949: la tragedia di Superga

Sessant'anni fa, il Grande Torino ci lasciava nello schianto di Superga al ritorno da un'amichevole a Lisbona. Il calcio perdeva la squadra più forte al mondo e considerata invincibile sul campo, che in sei anni non aveva perso una sola partita al Filadelfia e in cinque anni aveva pareggiato solo otto volte.
Il Times ha titolato nei giorni scorsi : "Lo schianto che ha abbattuto un gigante" e nell’articolo si legge "la squadra più forte del mondo morì e tutto il resto è mistero".
Il quotidiano spagnolo El Pais titola "Il giorno che cambiò la storia" e scrive: "Se il trimotore Fiat che trasportava la miglior squadra del pianeta, il grande Torino, non si fosse schiantato contro il cemento della Basilica di Superga, molto probabilmente non sarebbe esistita l'egemonia brasiliana nata nel 1950, l'Italia forse sarebbe stata la prima squadra a vincere tre titoli mondiali consecutivi, la Juventus sarebbe oggi un'istituzione minore, non avremmo mai conosciuto la parola catenaccio e il calcio italiano sarebbe stato simboleggiato dal gioco offensivo".

Nessun commento: