martedì 14 ottobre 2008

Comune di Roma

Ha iniziato la sua attività nella sede di via Baccelli (zona San Saba-Terme di Caracalla), alla presenza del sindaco Alemanno, la Commissione per il Futuro di Roma Capitale. Presieduta da Antonio Marzano, è composta da 49 membri (di cui 7 donne) oltre il presidente: 19 tra esperti in campo economico e docenti universitari; e poi professionisti, giornalisti, medici, personalità dello spettacolo e della moda, esperti e operatori del turismo, esponenti di associazioni – tutti al lavoro a titolo volontario e gratuito –. Un organismo totalmente indipendente e autonomo, ha sottolineato il sindaco.
E' la "commissione Attali" romana, chiamata ad elaborare le linee del "piano strategico di sviluppo" della capitale. A marzo 2009 la relazione finale della Commissione. Sulla base della relazione, poi, la Giunta presenterà a giugno il piano vero e proprio con il prossimo Dpf (documento di programmazione finanziaria). Gli obiettivi prioritari li ha chiariti il presidente Marzano: "valorizzare i punti di forza della capitale, come il suo patrimonio artistico e culturale, e contenere gli effetti degli elementi di criticità, come i problemi della mobilità e del traffico".
La Commissione si avvale del supporto di 19 "collaboratori tecnico-istituzionali" (economisti, accademici, analisti, manager pubblici e bancari), tra i quali Censis ed Eurispes.
Al termine della prima riunione, la Commissione ha deliberato di articolarsi in sei sotto-commissioni tematiche: Economia e imprese; Servizi, territorio e infrastrutture; Demografia, integrazione e coesione sociale; Cultura, archeologia e turismo; Sport, spettacolo e moda; Innovazione, telecomunicazioni e sviluppo sostenibile.
Il punto periodico dei lavori si farà una volta al mese in seduta plenaria.

Nessun commento: