domenica 14 settembre 2008

Blogfest 2008

da La Stampa.it
Tra i premiati Beppe Grillo e il "sito" di Marco Travaglio e Peter Gomez
Si è conclusa oggi la prima edizione italiana della BlogFest, evento che ha attirato a Riva del Garda (Trento) migliaia di appassionati di internet in genere e veri e propri bloggers, i produttori di contenuti dell’era del Web 2.0.
Nonostante il maltempo, che ha costretto gli organizzatori a spostare all’interno del Palazzo dei Congressi gli eventi che dovevano tenersi nelle piazze di Riva del Garda, il programma è stato fitto di eventi: 9 barcamp, 5 conferenze, mostre, concerti, dj set, giochi, concorsi e molto altro ancora.

Fra i barcamp più apprezzati, quelli incentrati sui temi della pubblicità (AdvCamp, sponsorizzato da Windows Live), dell’enogastronomia (FoodCamp3, location sponsorizzata da Ingarda Trentino Spa) e della moda (FashionCamp, location sponsorizzata da donnamoderna.com), quest’ultimo affiancato da un beauty pit stop, area in cui due parrucchieri e due make-up artist hanno impartito brevi lezioni alle blogger; anche la conferenza “Frontiere della televisione: mouse contro telecomando”, con grandi ospiti - Dario D’aprile (senior manager internet Fox), Selvaggia Lucarelli (conduttrice tv e blogger), Salvo Mizzi (responsabile digital service innovation Telecom Italia), Bruno Pellegrini (fondatore di TheBlogTv), Federico Rampolla (chief interaction officer GroupM), Stefano Rocco (marketing director Myspace.com), Paolo Tacconi (executive producer MSN.it) – ha riscosso un grande successo.

Fra le 24 categorie in concorso per i Macchianera Blog Awards ’08, il premio per il Miglior Blog è andato a Beppe Grillo. Ma il blog più premiato è stato quello di Marco Travaglio e Peter Gomez, “Voglio scendere”: Miglior Blog di un Vip, Miglior Blog Giornalistico, Miglior Blog di Opinione e Miglior Blog Collettivo. Tra gli altri blog premiati, quello del quotidiano La Repubblica come Miglior Blog mobile; “E io che mi pensavo” come Miglior Blog Letterario; Filippo Facci come Miglior Cattivo della Blogosfera; il Disinformatico come Miglior Blog Tecnico-Divulgativo; “Uccidi un grissino: salverai un tonno” è il Miglior Blog Rivelazione; Blogger dell’Anno è invece Leonardo.

La giornata conclusiva è stata quasi totalmente dedicata alla comunicazione, con il MediaCamp, barcamp con discussioni sullo stato dei media e dell'informazione, l’AdvCamp (primo in Italia) sulla pubblicità online, e il dibattito Social Network: l’utente al centro, in cui è stato trattato il tema della “democrazia in rete” di siti come MySpace, Facebook, ecc.
“A parte la tromba d’aria della prima giornata, che ci ha scombussolato un po’ i piani, il bilancio di questa prima BlogFest è assolutamente positivo - ha dichiarato Gianluca Neri, organizzatore dell’evento - ed è un dato confermato dagli albergatori di Riva del Garda e di tutta la zona, che ci hanno chiesto di bloccare le prenotazioni perché non avevano più camere disponibili. Il tempo inclemente, insomma, non ha bloccato questo primo maxiraduno di blogger: il programma proposto è stato apprezzatissimo e la “macchina da guerra” dell’organizzazione di Riva del Garda ha fatto sì che nemmeno un evento fosse cancellato a causa della pioggia.
Certo, avremmo sicuramente preferito che le piazze e le vie di Riva potessero fare da sfondo agli incontri, ma il tutto ha un vantaggio: dal punto di vista meteorologico nessuno potrà dire della seconda edizione “era meglio l’anno scorso”.
Uno dei fatti più interessanti e divertenti – continua Gianluca Neri - è che una coppia mi ha inseguito per un’intera giornata per ringraziarmi: si erano parlati per mesi online e si sono fidanzati alla BlogFest.
Ecco, a mio parere questo è il dato più importante: che la gente abbia apprezzato gli eventi proposti, ma si sia divertita a prescindere. Un po’ come alle gite delle medie: ci si ricorda più del viaggio in pullman che del museo.”
L’edizione 2008 della BlogFest è stata organizzata dall’associazione LAGOrà in collaborazione con Macchianera e l’Ufficio Eventi di Riva del Garda (TN).

Nessun commento: