lunedì 22 settembre 2008

Artrite, operazioni al ginocchio spesso inutili

da Corriere.it

STUDIO PUBBLICATO SUL NEW ENGLAND JOURNAL OF MEDICINE

Nella maggior parte dei casi non portano ai pazienti alcun beneficio aggiuntivo rispetto medicinali e fisioterapia.
WASHINGTON - Le operazioni alle ginocchia, molto diffuse negli Stati Uniti su chi soffre di osteoartrite, sono nella maggior parte dei casi inutili e non portano ai pazienti alcun beneficio aggiuntivo rispetto all'uso di medicinali unito al ricorso a fisioterapia. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sul 'New England journal of medicinè che prende di mira le artroscopie, gli interventi fatti alle ginocchia con microsonde inserite per aggiustare la superfice delle cartilagini interne danneggiate nel tempo appunto dall'osteoartrite. Negli Usa vengono svolti più di 1 milione di interventi di questo tipo all'anno per un costo medio di 7.000 dollari l'uno. Ma l'indagine appena pubblicata, svolta all'università dell'Ontario in Canada su circa 200 pazienti colpiti da osteoartrite moderata e severa, ha dimostrato l'inutilità delle operazioni.

LO STUDIO - I pazienti sono stati divisi in due gruppi: uno sottoposto a fisioterapia, all'uso di farmaci antinfiammatori e ad iniezioni di medicine lubrificanti alle ginocchia; l'altro alle stesse terapie del precedente ha aggiunto l'intervento di artroscopia. A due anni dall'operazione e dall'avvio delle cure lo stato di salute nei due gruppi si è rivelato identico: i volontari hanno evidenziato lo stesso livello di qualità della vita, le stesse capacità di movimento delle ginocchia e lo stesso livello di dolori, senza alcun beneficio aggiuntivo per chi aveva subito l'intervento.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ciamo Antonello e nella mia famiglia ho miamadre che soffre di artrite alle ginocchia, siamo stati da diversi specialisti, i quali non hanno voluto eseguire l'intervento di protasi al ginocchio a mia madre per i seguenti motivi, il primo motivo è l'età, il secondo e per l'obbesità. Allora mi sono posto delle domande. Può una persona che sente forti dolori e che quasi non riesce a camminare aspettare degli anni, quanti anni dura questo intervento? Si può rifare lo stesso intervento sul medesimo ginocchio? C'è un altra strada che possa sostituire l'intervento? Spero che qualcuno mi possa fornire qualche spiegazione.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e