martedì 16 novembre 2010

Roma 12 EUR

Al via “Sempre giovani. Anziani sani e felici”
Nei Centri Anziani screening e visite specialistiche

Una serie di incontri per conoscere e promuovere stili di vita per preservare e migliorare il proprio stato psico-fisico; uno screening sanitario con una prima visita internistica; la possibilità di rivolgersi allo specialista di cui si ha bisogno. Inoltre ci sarà uno “sportello telefonico” per qualsiasi problema di natura socio-sanitaria. Da giovedì 18 novembre parte il progetto del Municipio XII Eur “Sempre Giovani. Anziani sani e felici”, rivolto ai 7.700 iscritti ai 10 centri anziani del territorio, promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali e sanitarie del Municipio e finanziato dalla Regione Lazio.
“Informazione, prevenzione e cura sono le finalità di questo progetto che durerà in fase sperimentale per un anno. – commenta il Presidente del Municipio Pasquale CalzettaMa non ci occuperemo solo della salute fisica dei nostri anziani, ma anche di quella psicologica. Vogliamo rompere la situazione di solitudine in cui molti vivono ed evitare che in alcuni periodi, come in estate, ci si senta più vulnerabili perché più soli”.
In ognuno dei dieci centri anziani si svolgeranno incontri per promuovere corretti stili di vita e si svolgeranno i veri e propri ceck up che indirizzano gli anziani alle eventuali visite specialistiche necessarie. Le visite specialistiche si svolgeranno in tre Punto Salute attrezzati nei Centri Anziani di Trigoria, di Spinaceto e di Fonte Ostiense. L’assessore Gemma Gesualdi e il presidente della commissione servizi sociali Nicola Pezone, spiegano che “per coloro che hanno difficoltà a raggiungere i Punti salute sarà garantito un servizio di accompagnamento e ci sarà anche un’attività di sportello sociale”. Chiamando il martedì e il giovedì (h8,30-13 e h15-18,30) il numero 06.54221306, operatori sociali e assistenti sociali aiuteranno i cittadini meno giovani a risolvere grandi e piccoli problemi burocratici di natura socio-sanitaria.

Nessun commento: