venerdì 26 novembre 2010

COLPO DI SCENA SUL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO LA GIUNTA DEL COMUNE DI ROMA APPROVA LA DELIBERA:

Il Dimensionamento scolastico è un atto traumatico che comporta il cambiamento del Dirigente scolastico e del personale amministrativo, un passaggio di responsabilità nella gestione dell’edificio scolastico e la possibile perdita della continuità didattica (domanda di trasferimento dei professori trasferiti nella nuova istituzione scolastica). Proprio per questi motivi deve essere un atto eccezionale, ben ponderato, condiviso e con una prospettiva di lungo termine (la Paola Sarro, per esempio, era stata già dimensionata lo scorso anno ed ora propongono di fare un nuovo intervento!).

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO DEL MUNICIPIO XII
Secondo la normativa vigente le Istituzioni scolastiche per poter esistere devono avere un numero di alunni compresi nei numeri di legge (500/900 alunni oltre ad una piccola maggiorazione in deroga) e pertanto il Comune di Roma ha inizialmente proposto le seguenti modifiche alla proposta sostenuta dal Municipio XII:
• La suddivisione dell’Istituto Comprensivo Pallavicini (scuole di Mostacciano ed il Papillo), considerato dal Comune di Roma troppo grande;
• La suddivisione dell’Istituto Comprensivo Marta Russo (scuole di Trigoria e Vallerano);
• La non soppressione del 152° Circolo Didattico Tosi del quartiere Giuliano Dalmata (che ha i limiti di legge per potere rimanere autonomo);
Inoltre la proposta iniziale del Comune di Roma prevedeva la formazione dell’Istituto Comprensivo Buzzati/Quasimodo/Elettronica (senza accogliere la proposta del Municipio XII che prevedeva l’annessione della scuola di Via dell’Elettronica all’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci).

La proposta del Municipio da me fortissimamente avversata aveva già scatenato le durissime reazioni dei genitori di Millevoi (con la conseguente modifica della proposta inizialmente sostenuta dal Municipio XII), dei genitori della scuola elementare e dell’infanzia comunale di Via dell’Elettronica e dei genitori del 152° Circolo Didattico Tosi del quartiere Giuliano Dalmata. In tutti questi casi i genitori hanno ottenuto la revisione della proposta di Dimensionamento proposta dal Municipio XII ed hanno vinto la loro battaglia.

La proposta iniziale del Comune di Roma ha suscitato ulteriori malumori
• Durante un Assemblea all’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, che ha visto la partecipazione di circa 150 persone sono state avanzate diverse richieste: la presa in consegna delle due strutture scolastiche del Liceo artistico, la realizzazione di lavori di adeguamento nella scuola di Via della Grande Muraglia per ospitare le classi delle medie attualmente presenti a Via dell’Elettronica, la proposta di annessione della scuola di Via dell’Elettronica;
• All’Istituto Comprensivo Pallavicini in questa settimana sono state raccolte centinaia di firme contro il Piano di Dimensionamento scolastico.

Ora il Comune di Roma è ritornato sui propri passi anche nei seguenti ambiti scolastici:
* E' saltata la suddivisione dell’Istituto Comprensivo Pallavicini, a causa delle forti proteste della settimana;
* Il Dimensionamento scolastico della scuola di Via dell’Elettronica all’Eur è stata rinviato al prossimo anno a causa delle fortissime denunce e petizioni dei genitori. L’Assessore alla scuola del Comune di Roma Laura Marsilio ha respinto la proposta di Dimensionamento proposta dal Municipio XII (non procedendo all’accorpamento con Viale della Grande Muraglia). Rimane comunque irrisolto il problema delle tre classi delle medie all’interno della struttura scolastica di Via dell’Elettronica, con la permanenza di tre diverse gestioni all’interno della stessa scuola.

Per Spinaceto il Comune di Roma è stato intransigente e non c'è stato niente da fare: il Comune ha approvato la soppressione di un Istituto scolastico ed ora procede all’accorpamento delle scuole medie di Spinaceto. Ma la battaglia prosegue in Provincia…

Federico Siracusa
Vice Presidente del Consiglio del Municipio Roma XII Eur
cell. 3398015237

Nessun commento: