domenica 20 giugno 2010

SCUOLA LEONARDO DA VINCI - LA LOTTERIA CONTINUA...

SCUOLA “LEONARDO DA VINCI”  - LA SCUOLA MEDIA A RISCHIO...

La contestata scelta dello scorso anno di trasferire una sezione di scuola media dell’Istituto Leonardo da Vinci di Via della Grande Muraglia all’interno della scuola elementare dell’Eur viene nuovamente messa in discussione.
La ASL interviene direttamente sulla situazione igienico-sanitaria delle tre aule di scuola media ospitate dentro la scuola elementare di Via dell’Elettronica, affermando che la capienza delle aule, ai sensi del D.M. 18 dicembre 1975, è di massimo 21 e  20 bambini.
Le tre classi di scuola media che a settembre 2010 saranno  trasferite dal Torrino nell’edificio scolastico dell’Eur, in seguito ad un estrazione a sorte (la seconda edizione della “lotteria del Torrino”), sono composte da 30 bambini per la futura seconda F e da 27 bambini la prossima terza F.
Il mancato rispetto delle norme igienico sanitarie e l’insufficienza dei servizi igienici della scuola, come rilevato dalla ASL, pongono un inquietante punto interrogativo sull’apertura del prossimo anno scolastico 2010/2011.
A distanza di un anno emerge tutta la pretestuosità del trasferimento coatto dei ragazzi di una sezione della scuola media del Torrino nella scuola elementare dell’Eur.
Ora il Presidente del Municipio XII viene sconfessato apertamente ma ciononostante prosegue nel suo tentativo di voler aprire nel prossimo futuro un ulteriore sezione di scuola media all’interno della scuola elementare e dell’infanzia di Via dell’Elettronica.
Per l’attuale amministrazione municipale è normale che il nuovo dimensionamento scolastico (portato avanti a scuole chiuse, di nascosto e senza alcun confronto pubblico) preveda per l’anno scolastico 2011/2012 la convivenza di una scuola elementare, una scuola media (con due sezioni senza spazi ulteriori per i laboratori) ed una scuola dell’infanzia all’interno dello stesso edificio scolastico.
Federico Siracusa
Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII
Capogruppo Italia dei Valori
www.federicosiracusa.it 

http://www.federicosiracusa.it

Nessun commento: