sabato 5 giugno 2010



Cari amici,
sono finalmente iniziati i lavori per la risistemazione del parco giochi dello Stardust Village e sono stati contestualmente sostituiti alcuni giochi ormai fatiscenti presenti nel parco.
Gli esposti che ho presentato al Dipartimento tutela ambiente e del verde del Comune di Roma, in data 23/11/2009 e 28/04/2010, unitamente alla petizione presentata da 239 cittadini del Torrino hanno concorso a sbloccare la situazione ed il concessionario dell’area ha finalmente iniziato a risistemare il parco giochi in vista della sua prossima riapertura.
Vi ricordo che in seguito al mio primo esposto il Comune di Roma aveva diffidato la Parco Ruva Costruzioni S.r.l. a ripristinare la libera fruibilità dell’area perché “il perdurare di tale situazione comporterà la conseguente revoca, in applicazione dell’art. 30 (clausola risolutiva espressa) del contratto di concessione – convenzione dell’11 luglio 2001”,
Infatti lo “Stardust Village” è situato all'interno di un “Punto Verde Qualità” ed il suo funzionamento è regolamentato da una Convenzione - Concessione stipulata nel 2001. I Punti Verde Qualità sorgono in aree di proprietà comunale ed i beni sono parte del patrimonio indisponibile del Comune di Roma, pertanto non sono aree private. Infatti il gestore è titolare di una concessione per 33 anni.
I Punti Verdi Qualità sono nati con la finalità di reperire le risorse necessarie alla creazione ed alla custodia di nuovi parchi pubblici: in cambio della manutenzione e del controllo delle aree da sistemare, i gestori ricevono infatti dalla Pubblica Amministrazione la possibilità di svolgere alcune attività commerciali, cosa che in questo caso si è puntualmente verificata con la realizzazione di sale cinematografiche, ristoranti e pub.
Si tratta di un primo importante risultato ottenuto soprattutto grazie alla costante pressione ed attenzione prestata da parte dei cittadini del Torrino.

Un caro saluto Federico Siracusa

Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII
Capogruppo Italia dei Valori
www.federicosiracusa.it
federico.siracusa@tin.it
cell. 3398015237

Nessun commento: