domenica 13 settembre 2009

CONFLITTO: GENITORI – “LEONARDO DAVINCI” – MUNICIPIO XII

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di protesta scritta dagli alunni della II e III B dell'I.C.Leonardo da Vinci, alla Dirigente Scolastica e al Presidente del XII Municipio, a seguito del trasferimento coatto della loro sezione in un'altra scuola dell'Eur.

LETTERA APERTA DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI II E III B DELL’I.C. LEONARDO DA VINCI

ALLA PRESIDE DELL’I.C. Prof.ssa Grossi e AL PRESIDENTE DEL XII MUNICIPIO Dr. P.Calzetta

Prof.ssa Grossi e Dr.Calzetta,

siamo gli alunni delle classi II e III B che avete deciso di trasferire in una scuola materna ed elementare dell’eur. Per noi alunni di seconda si spera si tratti di un esilio forzoso di un anno ma per noi alunni di terza è un addio definitivo ai compagni coetanei delle altre sezioni, infatti saremo l’unica terza media in una scuola oltretutto materna. Oltre a dire addio ai nostri compagni dovremo dire addio a tutte le attività di laboratorio, a tutte le attività di gruppo con i nostri compagni, a tutti i progetti fatti in collaborazione con le altre classi, al nuovo centro informatico, alla biblioteca, agli impianti sportivi interni ed esterni….

Noi non vogliamo andare via!!!

Ma voi avete deciso che la nostra scuola di via della Grande Muraglia (anzi ormai ex scuola) non è più in regola, ma la scuola in cui ci mandate invece è in regola? E perché ci mandate lì se anche la ASL dice che non va bene? Perché noi ragazzi dobbiamo pagare per colpa di voi grandi? Perché il Municipio ci ha tolto tante scuole e le ha usate per fare degli uffici propri? Un edificio è proprio vicino alla nostra scuola, sotto il ponte di Via della Grande Muraglia, sappiamo che doveva essere una scuola ma ora ci sono uffici del Comune vero Presidente Calzetta? E che dire delle aule vuote della scuola media “Costellazioni” che attualmente sono usate per fare corsi di lingua agli stranieri di mattina….non si potevano spostare nel pomeriggio questi corsi e fare utilizzare alla nostra scuola quelle aule?

E perché la nostra Preside non ha voluto fare una rotazione di tutte le sezioni ogni due mesi in modo da non danneggiare nessuno in particolare? Perché si è voluta ostinare a perseguire la scelta del sorteggio di un’unica sezione senza prendere in considerazione le altre soluzioni proposte dai suoi stessi docenti e dai rappresentanti dei genitori? Perché non ha evitato di prendere le iscrizioni, cercando di diminuire gradualmente le classi ed arrivare nel giro di poco tempo a risolvere definitivamente il problema? Perché non ha lasciato nella sede di via della Grande Muraglia le classi già formate e mandato a via dell’elettronica solo classi di nuova formazione avvisandole prima? Sono veramente tante le domande che noi ragazzi vorremmo farle, ma ci siamo resi conto che il nostro parere o le nostre esigenze e soprattutto i nostri diritti non vengono rispettati. Abbiamo fatto la scelta con i nostri genitori di iscriverci alla Leonardo da Vinci perché il POF da lei proposto ci avrebbe garantito una serie di servizi e attività che in questo momento ci vengono negati, e non ci sembra un comportamento da persone adulte e serie!

E soprattutto Presidente Calzetta PERCHE’ NON SIETE RIUSCITI A SANARE queste irregolarità che dite che ha la sede di via della Grande Muraglia? NON ERA PIU’ FACILE INVECE DI FARE NUOVI LAVORI A VIA DELL’ELETTRONICA??? AVEVATE UN’ESTATE INTERA A DISPOSIZIONE!!!!

Sia la Preside che il Presidente del Municipio hanno deciso SULLA NOSTRA PELLE…hanno deciso che dovevamo essere noi a pagare per tutti e CI HANNO MESSO IN ISOLAMENTO in un periodo così delicato e bello della nostra vita. Ci hanno tolto la gioia di trascorrere l’ultimo anno di scuola con tutti i nostri amici. Molti di noi hanno fratelli e sorelle grandi che hanno ricordi bellissimi dell’ultimo anno della scuola media. Ricordi che noi non avremo mai!! A tutto questo si aggiunge il dispiacere di non ritrovare alcuni compagni di classe che proprio per colpa di questo spostamento hanno addirittura cambiato Istituto!!!!

Cara Preside e Caro Presidente, siete delle persone fortunate perché lavorate in quartieri signorili e molto civili e potete continuare a dormire sonni tranquilli, non faremo manifestazioni di piazza, non verremo a battere i pugni sulle vostre scrivanie!! Siete persone fortunate perché abbiamo genitori tranquilli che hanno deciso di protestare scrivendo, chiedendo senza alzare la voce, raccogliendo firme e che nonostante non abbiano ricevuto NESSUNA RISPOSTA né da Lei Prof.ssa Grossi né da Lei Dr. Calzetta, la finiranno qui. E anche se noi vorremmo ribellarci a tutto questo, loro ci manderanno lo stesso in quella scuola in cui NESSUNO CI VUOLE e dove NON VOGLIAMO ANDARE. A Via dell’Elettronica i genitori dei bambini sono preoccupati del nostro arrivo, hanno paura per i loro figli piccoli. Per questo ci avete cambiato l’orario di entrata e di uscita? Per non farci incontrare i bambini piccoli, come se fossimo pericolosi!!

Cara Preside e Caro Presidente alla fine noi andremo nella scuola di Viale dell’Elettronica perché voi grandi avete sbagliato e avete deciso di fare pagare a noi colpe che non abbiamo. Paghiamo per il Municipio che ci ha sottratto le scuole, paghiamo per la Preside che non ha voluto sentire ragioni e non ha voluto trovare altre soluzioni meno traumatiche per tutti….e forse paghiamo anche per la troppa correttezza dei nostri genitori!!!

Presidente Calzetta un’altra notizia negativa, il Municipio non ci ha nemmeno concesso il servizio navetta….anche qui siamo alle solite SIAMO TROPPO CIVILI per avere diritto a qualcosa vero? Sarebbe stato meglio fare una rivolta di tutta la scuola vero? Forse qualcosa lo avremmo ottenuto!!!!

GRAZIE ANCORA PER TUTTO QUELLO CHE CI AVETE FATTO!!! ANCHE SE SIETE VOI CHE FORSE DOVETE RINGRAZIARE NOI!!

ORA E’ TOCCATO A NOI E IL PROSSIMO ANNO A QUALE SEZIONE TOCCHERA’?.....

Gli alunni della II e III B dell’I.C. Leonardo da Vinci ora Via dell’Elettronica

Nessun commento: