domenica 22 febbraio 2009

La svolta di Ryanair: addio check-in

da LaStampa.it
La compagnia aerea lowcost: si potrà fare tutto on-line, così si risparmierà

LONDRA

Entro la fine dell’anno, Ryanair abolirà i check-in. La più grande compagnia lowcost europea, per tagliare ulteriormente i costi, ha deciso di chiudere i desk degli aeroporti. «Si potrà fare tutto on-line», spiega l’amministratore delegato della compagnia, Michael O'Leary.

Il boss di Ryanair sottolinea che l’unica cosa che rimarrà all’interno degli scali sarà il nastro per caricare i bagagli sugli aerei. La compagnia ha fatto sapere che della nuova riduzione dei costi beneficeranno anche i passeggeri, con un prezzo più basso dei biglietti. Già il 75% dei viaggiatori Ryanair ha optato per il check-in on-line, che consente loro di stampare direttamente a casa la carta d’imbarco e di evitare la fila ai check-in. «Proveremo a incoraggiare il rimanente 25% a fare lo stesso», ha aggiunto O'Leary.


I passeggeri potranno sempre imbarcare i loro bagagli, precisa la compagnia, ma tutte le altre pratiche verranno smaltite attraverso internet. Il portavoce di Ryanair, Stephen McNamara, ha sottolineato come l’iniziativa rientri nel piano della compagnia per ridurre i costi. Giovedì scorso, la compagnia ha cominciato a offrire su 20 apparecchi un servizio di chiamate via cellulare e di invio di sms e e-mail a un costo compreso fra 1,5 e 3 sterline al minuto. Il servizio verrà esteso al resto della flotta nei prossimi 18 mesi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi capita di viaggiare con Ryanair da Treviso - Cagliari e viceversa, quando al ritorno ho cercato di effettuare, più volte, il check-in online senza andare in porto,non so la causa. In aeroporto ho rappresentato il problema all'addetta al banco Ryanair, e senza mezzi termini ho dovuto pagare la somma di circa 42 euro. A tal punto mi chiedo, si è una bella comodità il check-in online, ma se si verificano dei problemi con la linea online, per problemi di chi non so, sembra giusto pagare una cifra di 42 euro circa per poter imbarcare?