sabato 19 febbraio 2011

Roma attraverso le Cartoline d’Epoca…

(Le Cartoline Originali appartengono a una collezione privata)

La Garbatella di ieri e di oggi.
(le cartoline sono degli anni '20)
Il 18 febbraio del 1920 sui terreni espropriati ai nobili Grazioli, dall'istituto Case Popolari, il Re Vittorio Emanuele III°, posa la prima pietra, della futura "Città Giardino" della Garbatella. Il progetto originale prevedeva 190 alloggi distribuiti in 40 palazzine la cui altezza massima doveva essere di tre piani il tutto immerso nel verde di Piazza Benedetto Brin, dal nome del Primo Ministro della Marina mercantile.
Nell'idea di base la Garbatella doveva diventare un borgo marinaro situato sui Colli di San Paolo soprastanti alle fabbriche della via Ostiense e al porto fluviale collegato con Ostia mediante un canale navigabile.
Piazza Benedetto Brin vista da Via Giulio Rocco
Strada che da via Ostiense sale verso piazza Benedetto Brin raggiungibile tramite una scalinata, alla cui fine s'intravede nella cartolina d'epoca, ora coperto dalla vegetazione, il bellissimo lotto abitativo che si ispira al "barocchetto romano" lo stile che si rifaceva alle case della campagna romana del periodo tra il 1500 e il 1700.

Il primo intervento su Piazza Benedetto Brin viene così descritto da una relazione dello I.c.p. (Istituto Case Popolari):
“La borgata giardino denominata Garbatella è venuta sorgendo sopra un aprico pianoro situato tra le antiche vie della Garbatella e via delle Sette Chiese di fronte alla via Ostiense presso San Paolo.
Essa è destinata ad alloggiare specialmente gli operai della zona industriale nella quale l'area stessa ricade".

Via Giulio Rocco vista da Piazza Benedetto Brin


Piazza Benedetto Brin

I primi abitanti della Garbatella si organizzarono costituendo una cooperativa di consumo in Piazza Benedetto Brin, dove oggi vi è una trattoria tipica romana, che provvedeva alla vendita di tutti i generi alimentari di prima necessità "Cooperativa di Consumo Garbatella".

Via Giustino de Jacobis
Un altro angolo della Garbatella con la sua edilizia Popolare, si può vedere, nella cartolina d'epoca, dove oggi vi è un negozio di alimentari vi era una ferramenta mentre intorno si muoveva uno spaccato di vita quotidiana e un precario autobus.

informazioni storiche riprese da www.controchiave.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

i genuinely love your posting way, very unique,
don't quit as well as keep writing as a result it simply just well worth to look through it.
excited to looked over alot more of your current stories, regards ;)