martedì 25 novembre 2008

Video Hd su Youtube (ma solo col trucco)

da Corriere.it di Elmar Burchia

L'aggiunta di un parametro moltiplica la risoluzione e consente di vedere alcuni dei filmati in alta definizione


Il servizio è sperimentale, ma conoscendo alcuni suffissi è già possibile metterlo alla prova.

Video in alta qualità su YouTube? Gli utenti hanno trovato l'interruttore nascosto per l'HD. Google aveva già annunciato poco tempo fa che sulla sua piattaforma video di YouTube - negli Usa - sarebbero presto stati immessi, in numero massiccio, film completi interamente visibili su internet in un unico file per film, inserendo però delle pause pubblicitarie.

OBIETTIVO QUALITA' - Lo scopo? Naturalmente porre un freno alla sempre più forte concorrenza che arriva dai popolari portali di video-sharing quali Hulu, Vimeo e Co. Per raggiungere questo obbiettivo è tuttavia necessario sormontare un ostacolo non di poco conto - una delle grandi pecche che persistono ancora su YouTube: la qualità dei filmati. Già dalla fine dell'anno scorso YouTube aveva cominciato a far trasparire l'intenzione di proporre video in alta definizione. Un deficit che Google vuole ora a quanto pare colmare. Come scrive Wired, la società di Mountain View sta sperimentando al momento con video HD. Per questo motivo YouTube conserva da qualche mese sui propri server anche una versione di qualità migliore dei video che abbiamo caricato e li converte automaticamente in clip che hanno una risoluzione di 720 pixel.

SUFFISSO - Molti utenti continuano a visualizzare i video in una risoluzione massima che ad oggi è ufficialmente di 480 x 360 pixel - in modalità high quality. Con un piccolo trucco possiamo però vedere già ora alcuni video con una risoluzione superiore di 1280 x 720 pixel rispetto a quella standard. Ecco cosa bisogna fare: aggiungendo il parametro "&fmt=18" alla fine della URL è infatti possibile visualizzare la versione con audio stereo e risoluzione di 480 × 270 pixel, invece del solito 320 × 240. Aggiungendo poi il suffisso "&fmt=22" la risoluzione arriva a 1280 × 720 pixel, decisamente interessante per vedere i video in modalità schermo intero. Momentaneamente questo trucchetto non funziona ancora con tutti i filmati presenti sul portale, solo con quelli caricati precedentemente in alta qualità. Per Google, però, si tratta di un grade passo avanti.

1 commento:

Lindoro72 ha detto...

Salve,
quello che mi sfugge è come inserire il codice nell'URL.

Grazie