venerdì 4 aprile 2008

Sembra strano, ma i psicolabili da ingannare esistono se questi spendono in "pubblicità".

Di solito quando esco da casa, tra le cose che faccio, vado a controllare la posta nella mia buca delle lettere e vedere se ci sono fatture da pagare o avvisi di raccomandate che di solito sono multe, perchè del resto non frega nulla e lo getto con il sacchetto dell’immondizia che ho in mano. Questa mattina però c’è una lettera per mia figlia, e guardando bene vedo che ce ne sono di altrettante nelle buche degli altri condomini.
Incuriosito, la apro, è una lettera dell'ASSOFORM Onlus (boh!).
Sul foglio c'è scritto:
RISERVATA PERSONALE Oggetto: PROFESSIONI TELEVISIVE
La informiamo che stiamo selezionando nella sua regione giovani interessanti per corsi di...
…che botta di culo ad avere quest’opportunità!!!
Proseguendo nella lettura della lettera leggo che i corsi che questa “ONLUS” offre, hanno come direttori didattici nomi conosciuti (ma questi "VIPS" sanno come vengono utilizzati i loro nomi): Lamberto Sposini e Bruno Longhi per il giornalismo e giornalismo sportivo.
…me cojoni!!!
Ma il peggio viene adesso:
CONDUTTRICE E CONDUTTORE PRESENTATRICE TELEVISIVA
La differenza dov'è?
Direttrice Didattica:
Udite, udite!
MARIA TERESA RUTA
Per carità,…ma annate a fan…lo!!!
La lettera continua così…

CASTING coordinato da Diego Dalla Palma e Maria Teresa Ruta:

Hai due minuti per dimostrare quello che sai fare…
…”il provino non è un gioco e non è detto che quest’occasione si ripeterà” ci fa sapere Gianna Tani, la lettera dice che è un’esperta ed è stato direttore casting di Mediaset.
INTERAMENTE SVOLTI IN STUDI TELEVISIVI la realizzazione e rilascio di un’elaborazione di foto e di video su DVD per la presentazione delle proprie capacità.
Posso immaginare che è qui la SOLA. (si dice fregatura fuori del Raccordo Anulare)
Bell’esempio di pubblicità ingannevole.
A questo punto mi metto a cercare su internet questa ASSOFORM Onlus,
...e trovo che queste lattere circolano da circa quattro anni, che ci sono vari Blog che parlano dell’argomento e inoltre sul sito del “garante della concorrenza e del mercato” risulta un provvedimento datato 7/2005 nei confronti della firmataria della lettera, in cui si ritiene che:

il messaggio in esame, a causa delle ambiguità, omissioni ed inesattezze in esso contenute circa le caratteristiche e i risultati conseguibili attraverso il pubblicizzato invito, è idoneo ad indurre in errore i consumatori in merito alla natura pubblicitaria dello stesso, nonché alla effettiva finalità, alle caratteristiche e condizioni dell’iniziativa pubblicizzata, potendo per tale motivo pregiudicarne il comportamento economico.
e si delibera che:
il messaggio pubblicitario descritto al punto II del presente provvedimento, diffuso dalla società Cedif S.r.l., costituisce, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, fattispecie di pubblicità ingannevole ai sensi degli artt. 1, 2, 3, comma 1, e 4 del Decreto Legislativo n. 74/92, e ne vieta l’ulteriore diffusione.
Il Presidente dell’Assoform Onlus Franco Bernasconi dichiara che gli indirizzi utilizzati provengono da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque e che il trattamento dei dati contenuti non necessitano del consenso dell’interessato e se eventualmente voglio essere cancellato dalla loro banca dati devo scriverlo.
Ormai credono o forse hanno ragione loro…abbiamo il cervello come le veline o i tronisti della televisione e quindi imbecilli da fregare. W Vanna Marchi, W Moggi, W i furbetti del quartierino, ma si…Viva l’Italia!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

fai un giro su google ci sono già provvedimenti datati 2005-2006.
ti consiglio di comunicare il tutto a un'associazione tipo Altroconsumo e di consultare anche questo link www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1248087

Anonimo ha detto...

This is great info to know.