martedì 13 ottobre 2009

Sagra della castagna a Segni (RM)

Da giovedì 22 a domenica 25 ottobre: sagra del Marrone di Segni.
A Segni (Roma), ogni anno c’è la sagra di questa castagna caratterizzata da dimensioni lievemente maggiori rispetto alle castagne tradizionali e dal gusto più gradevole ed accentuato, che qui assume il nome di Marrone. La sagra si svolge lungo la via principale, dove ci sono stand e cantine che offrono i prodotti tipici. Durante la passeggiata si può ascoltare della musica dal vivo e assistere a incontri culturali.
Segni è una ridente cittadina con due millenni di storia (8648 abitanti nel 1987) situata a 57 km a sud-est di Roma, a 668 m. di altitudine, su una dorsale dei monti Lepini, nella valle del Sacco.
L'economia e' soprattutto agro-pastorale, con produzione di castagne e allevamento di bestiame: attiva anche l'industria per la produzione di materiali da costruzione. In estate è apprezzato centro di villeggiatura.
E' ricca di monumenti, che testimoniano le sue antiche origini.
E' la volsca Signia, ed è ancora cinta da mura ciclopiche (sec. VI a. C. ) ben conservate, nelle quali si aprono alcune porte.
Notevoli, dicevamo, i resti delle mura, con la c.d. Porta Saracena, larga in alto m. 1,40 e alla base m. 3, di forma ogivale con architrave monolitico.a, con la c.d. Porta Saracena, larga in alto m. 1,40 e alla base m. 3, di forma ogivale con architrave monolitico. Oltre la Porta Saracena sono presenti altre porte minori.

Nessun commento: