giovedì 12 aprile 2007

Salute

da LASTAMPA.it
Cinquantenni a passo di marcia

Over 50 in movimento. Smentendo i luoghi comuni sugli italiani «sedentari», più della metà (52,7%) delle persone che hanno compiuto 50 anni dichiara di dedicarsi ad attività fisica. E non saltuariamente, dal momento che quasi il 20 per cento dice di esercitarsi a giorni alterni, mentre il 38,1% dei «praticanti» vanta una frequenza di due volte a settimana.L’identikit delle abitudini sportive degli italiani over 50 emerge da un’indagine realizzata da Datanalisys per conto di Unieda, l’Unione Italiana di Educazione degli Adulti, associazione che promuove programmi di formazione ed educazione continua per la popolazione adulta.Secondo l’indagine - condotta su un campione di mille italiani «over 50» - gli adulti che praticano attività fisica si allenano per lo più in palestra (40 per cento) o all’aria aperta. L’attività preferita è la ginnastica posturale (20,1 per cento) seguita dalla ginnastica dolce (16,1 per cento), dalle camminate a passo svelto (14,2 per cento) e dal nuoto (12 per cento). Circa il 40 per cento si affida a un istruttore, all’interno di un gruppo, mentre il 35,5 per cento preferisce il «fai-da-te».«Non muoversi aumenta rigidità e dolori articolari»Ma resta il problema di una quota di popolazione quasi analoga (47,3 per cento) refrattaria a qualsiasi attività fisica: il 33 per cento non ha mai fatto sport, mentre il 13,8 per cento per un motivo o per l’altro ha appeso le scarpette al chiodo. Persone che, non muovendosi, rischiano di compromettere la loro salute, con un aumento del rischio per le malattie cardiovascolari, obesità, diabete, fino ai tumori. E si espongono a un peggioramento dei sintomi delle malattie osteoarticolari.«La mancanza di movimento comporta un aumento della rigidità articolare nelle persone che soffrono di patologie reumatiche - afferma Giovanni Minisola Direttore Unità Operativa di Reumatologia, Ospedale San Camillo di Roma -. Rafforzare la muscolatura con l’esercizio fisico aiuta a sostenere e a proteggere le articolazioni. Se, invece, si persevera nelle abitudini sedentarie, i muscoli e le ossa diventano sempre più deboli.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

CAPISCO: GIANNI COTOGNI HA GIA'I CAPELLI BIANCHI/BRIZZOLATI,HA DELUSO CON LA PRESTAZIONE A TENNIS CONTRO ROLLY, NON RIESCE A GIOCARE PIU’ DI DUE SET POI SI RITIRA, MA NONOSTANTE QUESTO ORMAI GIOCA SOLO CON QUELLI FORTI TRASCURANDO GLI ALTRI …..CHE LO HANNO SOPPORTATO PER ANNI ……


MA METTERLO TRA I CINQUANTENNI E’ IRRIGUARDOSO NEI CONFRONTI DEL SUO PASSATO E DEL NOSTRO PRESENTE: NOI SIAMO GIA’ OLTRE I 50 E SIAMO MOLTO PIU’ "GAIARDI" …..

CIAO, EUGROS

Anonimo ha detto...

Nooooo!!! ma cosa mi scrivi, io non ci credo. Inoltre prima di effettuare un' errata corrige si deve assolutamente verificare: ne và della credibilità del blog.
Mauro