Il manufatto di questo presepio si trova presso la parrocchia di Santa Francesca Romana in via Franzoi al quartiere Ardeatino. L'opera è di Mileolo già autore della rubrica "Roma attraverso le Cartoline d'epoca...".
Il Natale, celebrazione della nascita di Gesù il Salvatore, c’invita ad accoglierlo Oggi nei nostri cuori. Non una bella storia del passato, ma il centro della Storia dell’Umanità.
Quest’anno abbiamo vissuto, nella Chiesa Universale, l’Anno Paolino in occasione del Bimillenario della nascita di San Paolo Apostolo e si aperto l’anno Sacerdotale, con all’approfondimento della figura del S. Curato d’Ars, S.Giovanni Maria Vianney, nato a Dardilly in Francia l'8 maggio 1786 e proclamato “patrono di tutti i parroci del mondo”, nel 1929 da Pio XI.
Pertanto l’ambientazione del presepio trae spunto da questi due avvenimenti.
• S.Paolo:
• Lo sfondo è la riproduzione della parte interna della Porta S.Paolo, antica porta Ostiense , che si doveva attraversare, provenendo dalla città, per visitare i luoghi dove l’Apostolo fu martirizzato (le Tre Fontane) e dopo fu sepolto (Basilica di S. Paolo).
• La ricostruzione s’ispira ad alcune cartoline d’epoca (dei primi anni del‘900), dove il fornice di sinistra era chiuso poiché adibito ad abitazione. È lo stesso soggetto che era stato ripreso nelle famose pitture di “Roma Sparita” di Ettore Roesler Franz (1845-1907) e da altri Incisori.
• Infine la Tenda, poiché l’Apostolo delle genti viveva del proprio lavoro costruendo Tende; questo fatto si sposa bene con le parole del Vangelo di S. Giovanni. Cap 1,14. parlando della Nascita di Gesù, il Verbo si è fatto Carne, ". La traduzione letterale sarebbe "piantò la sua tenda in mezzo a noi", oppure "si fece tenda per noi", e si coniuga con tutto il significato che la tenda assume in tutta la Bibbia, la piena presenza di DIO sulla terra (Mosè, ecc.). Gesù istituisce la nuova alleanza ecc.
• Curato d’Ars:
• Sullo sfondo, superato il fornice di destra, si può vedere la ricostruzione della Casa Natale del Santo.
Mileolo
Nessun commento:
Posta un commento