giovedì 3 dicembre 2009

Associazione Culturale Mostacciano


11 dicembre all’insegna del Jazz per la prima Stagione Concertistica di Mostacciano 

Roma, 30 novembre 2009 – Dopo il tutto esaurito della serata inaugurale della prima stagione concertistica organizzata dall’Associazione culturale Mostacciano che ha ospitato sul palco dell’auditorium Tito Brandsma Maurizio Trippitelli Percussion Ensemble, l’11 dicembre sarà la volta del gruppo Francesco d’Errico Quartet.
A Mostacciano sarà un 11 dicembre all’insegna del jazz. Dalle ore 21 il quartetto eseguirà composizioni originali sia inedite che edite composte da Francesco D’Errico e brani della tradizione afroamericana. Un’attività multiforme quella di Francesco D’Errico che comprende una vasta produzione discografica, ormai ventennale, oltre a pubblicazioni, seminari, conferenze, lezioni.
Ettore Fioravanti alla batteria, Emanuele Melisurgo al sassofono e Daniele Esposito al contrabbasso sono gli altri protagonisti del quartetto che si esibirà all’auditorium Tito Brandsma per portare la buona musica nel quartiere di Mostacciano.
L’idea alla base del quartetto è l’interplay (ovvero interazione tra gli elementi del gruppo attraverso lo sviluppo della capacità di ascoltarsi suonando) esteso ai diversi parametri della musica: forma, dinamica, armonia, melodia, ritmo, uso degli spazi di solo e di accompagnamento. Il quartetto fa uso, inoltre, di differenti approcci musicali sia storici che geografici, muovendosi attraverso stili e diverse mentalità all’arte dell’improvvisazione musicale.
Nella prima stagione concertistica dell’ACM, musicisti, attori e danzatori metteranno a disposizione talento e professionalità per dieci serate con un cartellone che spazia dal Jazz, a Chopin, al Gospel, alla canzone napoletana, alla Tosca per soddisfare tutti i gusti.
L’Acm è un’associazione senza fini di lucro. I guadagni verranno devoluti alla Onlus “AfricaSottosopra”, impegnata soprattutto in progetti di sviluppo in Malawi.
Oltre ai dieci spettacoli in programma, l’Associazione - in collaborazione con le scuole elementari e medie del quartiere e con le scuole di musica - ha previsto anche delle serate denominate Spazio Giovani nelle quali i musicisti in erba avranno l’occasione di esprimersi e farsi conoscere.
Per assistere al concerto si può acquistare il biglietto d’ingresso (15 euro) oppure è ancora possibile abbonarsi ai 9 spettacoli in cartellone: 108 euro per i 9 spettacoli. Agevolazioni per gli over 65  (9 spettacoli al costo di 90 euro)  e studenti (45 euro per assistere a tutta la manifestazione).
E per avvicinare i più piccoli alla musica, per le famiglie è riservata un’offerta speciale: un abbonamento gratuito per bambini e ragazzi under 18, se è abbonato almeno un genitore.
Ufficio stampa:
Ilenia Bertoni (349 2975444)
Grazia Iadarola (320 6004611)






Nessun commento: