La Provincia di Roma promuove quest’anno due progetti di servizio civile (L.64/01). Il Bando dell’ Ufficio Nazionale per il Servizio Civile del 3 settembre 2010 è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 3 settembre 2010 - 4°serie speciale - concorsi ed esami. In tutto saranno selezionati 55 volontari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che saranno impegnati per un anno nelle attività previste dai progetti. La domanda di partecipazione in formato cartaceo deve pervenire alla Provincia di Roma, (via IV novembre 119/a, 00187 Roma) entro le ore 14 del 4 ottobre 2010. Due i progetti dell’Amministrazione provinciale: “La Protezione Civile nella Provincia di Roma: un intervento da condividere” e “La Protezione Civile nella Provincia di Roma: in-formare ed educare alla cultura della Protezione Civile”.
“Il Servizio Civile – dichiara l’assessore alle Politiche della Sicurezza e Protezione Civile, Ezio Paluzzi - è un’occasione privilegiata per offrire ai giovani un’esperienza positiva di solidarietà ad alto contenuto valoriale, fortemente educativa e in contrasto con i modelli e gli stili di vita negativi che troppo spesso oggi vengono proposti alle nuove generazioni. È un’esperienza individuale e collettiva di cittadinanza, di socialità e coesione, di assunzione di responsabilità, di crescita e formazione”.
“Stiamo promuovendo la cultura della protezione civile e della prevenzione dei rischi presenti sul territorio provinciale attraverso misure di supporto. Le azioni formative mirate all’acquisizione di capacità pratiche e di lettura della realtà territoriale – spiega il Direttore della Polizia Provinciale e Protezione Civile, Luca Odevaine - consentiranno ai partecipanti di perseguire una duplice finalità: la realizzazione delle attività progettuali e una solida base per un successivo inserimento attivo nel mondo del lavoro”.
Il primo progetto si inserisce nell’ambito degli interventi di Protezione Civile volti alla raccolta di dati e al monitoraggio delle zone a rischio presenti nel territorio della provincia di Roma, come misure di supporto alla prevenzione e alla previsione dei rischi. I volontari selezionati saranno 22, in varie sedi accreditate: Roma, Anguillara Sabazia, Formello, Ciampino, Cave, Riano, Nemi e Genazzano.
Il progetto “La Protezione Civile nella Provincia di Roma: in-formare ed educare alla cultura della Protezione Civile” vuole contribuire agli interventi di informazione e di educazione che la Provincia di Roma, con la sua apposita struttura di Protezione Civile, realizza per promuovere la cultura della protezione civile e della prevenzione dei rischi presenti sul territorio provinciale. I volontari selezionati saranno 33, in varie sedi accreditate: Roma, Anguillara Sabazia, Formello, Ciampino, Cave, Riano, Nemi, Genazzano, Arsoli, Cineto Romano, Camerata Nuova, Monteflavio, Riofreddo e Vallinfreda.
Nessun commento:
Posta un commento