COMUNICATO STAMPA
“2020, UN MONDO POSSIBILE: LA CITTA’ E LA MOBILITA’ SOSTENIBILE ”
Appuntamento per il 29 aprile alle 10.00 presso il Centro Congressi dell’ Università La Sapienza (via Salaria, 113 – Roma). L’evento sarà proposto in diretta su Ustation.it
Iniziative e proposte promosse da istituzioni, aziende e mezzi di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica ad acquisire nuovi stili di vita e diffondere una cultura della sostenibilità e in particolare dell’uso di mezzi di trasporto alternativi ed ecocompatibili in ambito urbano saranno oggetto dell’incontro – ”2020 un mondo possibile: la città e la mobilità sostenibile – che si terrà giovedì 29 aprile alle 10.00 presso il Centro Congressi dell’Università La Sapienza. L’’incontro è organizzato da Ustation.it, il portale dei media universitari in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma. Si tratta del quarto di sei appuntamenti negli atenei italiani - Udays - destinati ad approfondire il ruolo dei nuovi media in relazione a temi come la comunicazione e l’ambiente nell’ambito del progetto USTATION CHALLENGE, organizzato in collaborazione con TIM, il brand di telefonia mobile di Telecom Italia.
Ustation.it è il portale dei media universitari, nato con il supporto del progetto Working Capital di Telecom Italia, che si propone di aggregare e valorizzare i contenuti audio e video realizzati dagli studenti all'interno di radio e tv d'ateneo, laboratori multimediali, circuiti di comunicazione e incubatori di creatività e di sostenerne lo sviluppo.
USTATION CHALLENGE è una sfida aperta agli studenti universitari e ai loro docenti, per comunicare la propria visione della società attuale e del futuro in un mondo che cambia grazie alle nuove tecnologie. Un modo per mettere in pratica ciò che si studia nelle aule universitarie e fare emergere il punto di vista dei giovani sul futuro e su come cambia la società.
Al dibattito, introdotto da Giandomenico Fatelli, docente di Sociologia dell’Università La Sapienza, parteciperanno Sergio Marchi, assessore alla mobilità e ai trasporti del Comune di Roma, Mihaela Gavrila, ricercatrice e professore aggregato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, Antonio Gaspari, Direttore del Master Scienze Ambientali dell’Università Europea di Roma, Lamberto D’Ettorre, Progetto Mobility Management Telecom Italia, Massimo Cirri, conduttore del programma Caterpillar su Radio2 Rai, Flavio Santoro responsabile di Lifegate Roma. L’incontro sarà moderato da Romeo Perrotta, uno dei quattro fondatori di Ustation.it.
Parteciperà, inoltre, all’incontro Frankie HI-NRG MC, rapper di successo ed esponente di spicco nel panorama dell’hip hop italiano, particolarmente attento alle tematiche sociali, che molto spesso sono state direttamente oggetto della sua produzione artistica e musicale, oltre che di spunti di riflessione sul suo blog personale. Oltre a raccontare al pubblico universitario la propria idea di mondo sostenibile, Frankie HI-NRG MC sarà protagonista di un dj set che coinvolgerà gli studenti di Radio Sapienza. L’intero evento, sarà trasmesso in diretta da Ustation.it
Il termine del 2020 rappresenta l’orizzonte temporale entro il quale i paesi industrializzati dovranno ridurre l’emissione di C02 in maniera significativa e viene simbolicamente preso come spunto per dibattere sulle azioni da intraprendere e sulle attività in corso, anche per migliorare la vivibilità delle nostre città a cominciare dalle modalità di trasporto sostenibili.
Al tema che sarà oggetto dell’incontro all’Università La Sapienza si allaccia l’altra iniziativa del progetto Ustation Challenge: un contest dal titolo “Un paese sostenibile: esplora l’orizzonte del risparmio energetico, dell’ambiente e della sostenibilità” che sarà illustrato nel corso dell’evento.
Il concorso, a cui si può partecipare singolarmente o in gruppi fino a tre persone, si rivolge agli studenti universitari e ai neolaureati italiani che abbiano conseguito la laurea da non più di un anno. Per i vincitori di entrambe le categorie ci sono in palio un MacBook Pro 13’’2,26 GHz per la categoria dei singoli e 3 MacBook Pro 13’’ 2,26 GHz per la categoria del gruppo. Si può concorrere con vari contributi: approfondimenti, inchieste, reportage, documentari audio e video della durata massima di dieci minuti oppure fotografie. L’oggetto è libero.
Per partecipare basterà registrarsi su www.ustation.it, accettare il regolamento del concorso e uploadare il file scegliendo la categoria “CONTEST – UN PAESE SOSTENIBILE”. Il termine ultimo per poter partecipare è il 16 maggio. La graduatoria che determinerà i vincitori si formerà attraverso il voto on line degli utenti e la valutazione di una giuria tecnica. Il regolamento si può consultare all’indirizzo http://www.ustation.it/ustationchallenge.
Per info: Romeo Perrotta – Ustation.it
Cell. 338 3264215
Nessun commento:
Posta un commento