giovedì 14 gennaio 2010

Comune di Roma

Approvato dalla Giunta comunale il progetto per la realizzazione del percorso ciclopedonale sugli argini del Tevere, lungo la riva destra, che collegherà il Grande Raccordo Anulare a Fiumicino.


Il nuovo percorso prosegue lungo la dorsale ciclabile più importante della città, quella che già collega Castel Giubileo (Gra zona nord) e il ponte di Mezzocammino (Gra zona sud) con numerosi accessi (Saxa Rubra, Tor di Quinto, Ponte Milvio, Viale Angelico, Piazza Maresciallo Giardino, Lungotevere Oberdan, Ponte Matteotti, Calata degli Anguillara Ponte Sublicio, Ponte Testaccio, Lungotevere Pietra Papa, Via della Magliana, Ponte della Magliana, Via del Cappellaccio, Tor di Valle) per una lunghezza totale di circa 35 chilometri.

Il progetto approvato dala Giunta prevede la realizzazione di altri 12,5 chilometri di percorso ciclopedonale per un investimento complessivo di 1,7 milioni di euro. È allo studio anche l'ipotesi di realizzare un collegamento con la riva sinistra del fiume. L'apertura dei lavori è prevista entro l'estate.

"Questa nuova infrastruttura – ha sottolineato l'assessore all'ambiente, Fabio De Lillo – oltre a rappresentare un tassello fondamentale nello sviluppo della mobilità sostenibile, consentirà anche di valorizzare e aumentare la fruibilità di aree del fiume Tevere ad altissima valenza ambientale e storico-paesaggistica oggi difficilmente raggiungibili".

In allegato la mappa della nuova pista ciclabile tra il  Gra e Fiumicino. Sul sito del Dipartimento politiche ambientali e agricole del Comune, informazioni in dettaglio sui percorsi ciclopedonali e mappa delle piste già esistenti.

Nessun commento: