mercoledì 8 dicembre 2010

Roma 12 EUR

IL MUNICIPIO SOTTO CASA: UN CAMPER ATTREZZATO PER I SERVIZI ANAGRAFICI
Rivoluzione per il servizio anagrafico del dodicesimo Municipio: ora è possibile richiedere un certificato o fare la carta di identità direttamente sotto casa, grazie a un camper che raggiunge le zone più periferiche del Municipio. Il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 17 le persone anziane e con difficoltà a spostarsi potranno richiedere tutti i servizi anagrafici (tranne i cambi di residenza) rivolgendosi agli operatori che su un camper attrezzato forniranno loro i servizi richiesti. Il camper raggiungerà Santa Palomba, Trigoria, Castel di Leva, Vitinia, e Torrino Mezzocammino.
“Abbiamo avuto –spiega il Presidente del dodicesimo Municipio, Pasquale Calzetta – l’autorizzazione del servizio anagrafico che, attraverso i router del Comune, permette l’ingresso da una linea esterna e il camper ci è stato dato dall’autoparco del Comune di Roma. E’ stato inoltre costituito un fondo per la retribuzione del personale grazie anche al sostegno dell’assessore al Personale del Comune di Roma, Enrico Cavallari”.
Le persone più anziane, più fragili, che hanno difficoltà a muoversi e a spostarsi avranno enormi vantaggi grazie a questo nuovissimo servizio. Non bisogna poi dimenticare che le zone scelte sono molto distanti e mal collegate con gli autobus pubblici, dai due uffici anagrafici del Municipio che si trovano in Via Ignazio Silone, al Laurentino e in viale Caduti della guerra di Liberazione, a Spinaceto.
“E’ un modo, questo, - commenta il Presidente Calzetta - per migliorare la qualità della vita dei cittadini e un ulteriore passo in avanti sulla via della semplificazione amministrativa. Sono particolarmente orgoglioso perché il nostro è il primo Municipio di Roma a realizzare questo progetto”.
Raggiungere tutti i cittadini e facilitare l’accesso ai servizi – ricordiamo che il Municipio XII Eur con i suoi 183 kmq di superficie è più grande del Comune di Milano – sono gli obiettivi che il Municipio vuole centrare. Inoltre da aprile è attiva la “Chat line”, grazie alla quale, è possibile chattare con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico tutti i mercoledi dalle ore 15 alle ore 17, collegandosi al sito www.municipio12.it. E’ attivo inoltre presso il Centro anziani di Vitinia e il centro commerciale Euroma 2 lo sportello virtuale telematico”

Nessun commento: