mercoledì 26 ottobre 2011

Comunicato stampa:

SIRACUSA (V. Presidente del Consiglio Municipio 12), Dimensionamento scolastico: il PD vota con la PDL la creazione di maxi Istituti scolastici
 
La Commissione scuola del Municipio XII ha appena approvato la proposta di Dimensionamento scolastico delle scuole del Municipio XII con il voto determinante dei Consiglieri del PD, denuncia in un comunicato il capogruppo dell’Idv del Municipio XII Federico Siracusa.
E’ incredibile, infatti proprio ieri la Provincia di Roma ha richiesto una moratoria ed una deroga sulla proposta di riorganizzazione della rete scolastica ed inoltre numerosi ricorsi presentati dalle Regioni sono in attesa di essere discussi presso la Corte Costituzionale.
Nonostante queste premesse, la proposta del Municipio XII prevede la soppressione di cinque istituzioni scolastiche autonome, passando dalle attuali 16 a 11 Istituti Comprensivi, prosegue Siracusa.
Il Municipio XII è più lealista del Re, e va oltre il Ministro Gelmini, proponendo di accorpare più scuole di quelle che sarebbero necessarie, con i conseguenti ulteriori tagli del personale e decadimento dell’offerta formativa per i ragazzi delle nostre scuole, incalza Siracusa.
Il Municipio XII propone la formazione di 3 (tre) Istituti Comprensivi con oltre 1400 alunni (di cui uno con 1483 alunni ed un altro di 1460 alunni) e 4 (quattro) Istituti Comprensivi con circa 1300 alunni, nonostante l’art. 19 del Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98, preveda che “gli istituti compresivi per acquisire l'autonomia devono essere costituiti con almeno 1.000 alunni”, conclude il Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII Federico Siracusa. 

Federico Siracusa
Coordinatore Consiglieri dell’Idv di Roma
Vice Presidente del Consiglio del Municipio Roma XII Eur
Cell. 3398015237

Nessun commento: