ASILI NIDO CHIUSI: FAMIGLIE DISPERATE, OCCUPAZONI PUNTA DI UN ICEBERG
L’occupazione dell’asilo nido del Municipio XI è solo la punta di un iceberg che evidenzia il fallimento totale dell’amministrazione Alemanno sulla gestione degli asili nido.
Anche nel Municipio XII la situazione è grave: due asili nido pronti non hanno ancora aperto.
L’asilo di Largo A. Camboni, di proprietà del Comune di Roma, che è stato assegnato recentemente affidato in gestione a due associazioni private, avrebbe dovuto aprire a gennaio 2011 ma incredibilmente è ancora chiuso. A questo punto credo che molto probabilmente aprirà l’ultimo giorno di scuola, dichiara sarcastico il Vice Presidente del Consiglio del Municipio Roma XII Eur Federico Siracusa.
In Via Trafusa, nel quartiere Torrino Mezzocammino si trova un altro asilo nido, pronto oramai da quasi due anni, ma neppure il prossimo settembre 2011 aprirà.
E’ questa la triste scoperta dei bambini del Municipio XII che saranno costretti a rimanere a casa nonostante l’annuncio dello scorso anno di un’imminente apertura, prosegue il V. Presidente del Consiglio del Municipio XII Federico Siracusa. Il nido era stato inserito nel bando del Comune di Roma per darlo in concessione ai privati, ma l’unica impresa che ha fatto l’offerta ha sbagliato a presentare la domanda e ora gli effetti negativi ricadranno sull’utenza: il nido non apre..
Nonostante la lunga fila di bambini in lista d’attesa, il Comune di Roma ha alzato bandiera bianca e affidandosi solo ai privati esce a testa bassa dalla gestione degli asili nido comunali. Possibile che se non ci sono i privati non è più possibile aprire nuovi asili nido all’interno del Comune di Roma? conclude il comunicato il capogruppo dell’Italia dei Valori Federico Siracusa.
Federico Siracusa
Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII
Capogruppo Italia dei Valori
Nessun commento:
Posta un commento