martedì 11 gennaio 2011

Posti disponibili nelle scuole dell'infanzia comunali 2011 / 2012

APERTE LE ISCRIZIONI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI:
Dal 10 gennaio 2011 a venerdì 11 febbraio 2011 sono aperte le iscrizioni alla Scuola Comunale dell'Infanzia. La modulistica si può ritirare presso le scuole dell’infanzia
La scuola comunale dell'infanzia del Comune di Roma è un importante segmento educativo per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Possono essere iscritti i bambini, residenti nel Comune di Roma che, alla data del 31 dicembre 2011, abbiano compiuto il terzo anno di età o che non superino, alla stessa data, il sesto anno di età.
E' prevista anche l'iscrizione dei bambini che compiranno tre anni entro il 31 gennaio 2012 - la loro ammissione, però, è subordinata all'esaurimento della lista d'attesa di tutti i bambini che abbiano compiuto 3 anni entro il 31 dicembre 2011.
DOVE SI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE?
La domanda di iscrizione può essere presentata in una sola scuola presso un solo Municipio da scegliere tra:
- Municipio di residenza del nucleo familiare
- Municipio nel cui territorio almeno uno dei genitori presti attività lavorativa
- Municipio di residenza dei nonni
- Municipio di residenza del genitore non affidatario
- Municipio dove si intende trasferire la residenza del nucleo familiare
- Municipio limitrofo a quello di residenza (la residenza deve ricadere nel bacino d'utenza limitrofo a quello della scuola scelta nell'altro Municipio).
ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI:
Il Municipio definisce la suddivisione del territorio in “bacini di utenza”. Se la famiglia sceglie una scuola ricadente nel bacino di utenza dove il nucleo familiare risiede o dove intende trasferire la propria residenza, alla domanda verrà attribuito un punteggio aggiuntivo pari a 5.
In caso di parità di punteggio si dà precedenza al bambino nato prima, nel caso di ulteriore parità, si prende in considerazione la data di presentazione della domanda, in ultimo si procede al sorteggio.
ORARI:
L’orario della scuola è il seguente:
• sezioni antimeridiane: dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 8,00 alle ore 13,20
• sezioni a tempo pieno: dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 8,00 alle ore 17,00 (all’interno del turno del tempo pieno la famiglia può indicare ulteriori opzioni nell’orario di uscita).
COME FUNZIONA LA SCUOLA:
La scuola comunale dell’infanzia è organizzata in ambiti territoriali che comprendono una o più scuole.
Il servizio di ogni singola scuola dell’Infanzia è articolato in sezioni composte di norma da 25 bambini.
Fermo restando l’inserimento del bambino nel proprio gruppo-classe verranno attuate specifiche attività di laboratorio, di sezione e di interclasse.
La responsabilità e il coordinamento della scuola e dell’ambito scolastico sono affidati al Funzionario del Servizio Educativo che ha sede in una delle scuole dell’ambito.
LE GRADUATORIE:
In base alle domande di iscrizione pervenute e ammissibili i Municipi procedono all’attribuzione del punteggio complessivo per ogni bambino.
Sulla base di tale punteggio, della tipologia oraria prescelta, dell’eventuale opzione espressa e dei posti disponibili, le Direzioni UOSECS dei Municipi formulano le graduatorie provvisorie per ciascuna scuola indicanti le relative ammissioni e liste di attesa.
Dette graduatorie saranno pubblicate, nelle relative scuole e nelle sedi Municipali, indicativamente entro il 11 aprile 2011.
Qualora la famiglia riscontrasse errori di valutazione potrà inoltrare ricorso presso l’Ufficio indicato da ciascun Municipio entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della suddetta graduatoria.
Il Dirigente dovrà darne riscontro entro i successivi 10 giorni.
Le graduatorie definitive, approvate dal Dirigente dopo l’esame dei ricorsi, saranno ugualmente pubblicate nelle sedi sopradette indicativamente entro il 9 maggio 2011.
In caso di contemporanea ammissione del bambino in una scuola statale e comunale, la famiglia dovrà specificare per iscritto se rinuncia o accetta l’iscrizione alla scuola comunale entro 20 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva.
LISTE D’ATTESA:
I bambini non ammessi alla frequenza sono inseriti nelle liste d’attesa della scuola prescelta nel rispetto del punteggio conseguito e tenendo conto della richiesta di frequenza in sezioni di tempo antimeridiano o in sezioni di tempo pieno.
Prima dell’inizio dell’anno scolastico e fino all’unificazione delle liste di attesa di tutte le scuole del Municipio, nelle scuole che presentino posti disponibili potranno accedere prioritariamente i bambini inseriti nelle liste d’attesa delle scuole appartenenti allo stesso ambito scolastico ovvero a quelle limitrofe.
Nelle scuole senza lista di attesa i Municipi proporranno i posti disponibili agli utenti inseriti nelle liste di attesa di altre scuole limitrofe, tenendo conto delle scelte di orario.
Dopo tali operazioni, non oltre il 1° ottobre 2011, i Municipi procederanno all’unificazione delle liste d’attesa di tutte le scuole ricadenti nel proprio territorio per poter proporre l’ammissione ai posti che si sono resi disponibili esclusivamente in base alla posizione in graduatoria del bambino.
Ulteriori ammissioni potranno essere effettuate fino al termine massimo del 31 gennaio 2012.
Federico Siracusa
Vice Presidente del Consiglio del Municipio Roma XII Eur
cell. 3398015237

 

Nessun commento: