martedì 22 giugno 2010

GAY, DA OGGI NUOVA CAMPAGNA DI GAY HELP LINE. 'COMING OUT CONTRO OMOFOBIA'. CHIEDIAMO ALLE TV DI DISTRIBUIRLO TRA GLI SPOT SOCIALI

COMUNICATO dell' ufficiostampa@arcigayroma.it

Parte la nuova campagna di comunicazione di Gay Help Line 800.713.713, il numero verde gratuito da fisso e mobile che offre supporto e servizi alle persone lesbiche, gay e trans che sarà presente in città fino al 15 luglio. Un progetto del Comune di Roma, realizzato con il sostegno della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

"Quest'anno - afferma Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma e responsabile di Gay Help Line - la campagna di comunicazione  è dedicata al tema dell'incomunicabilità e della visibilità a partire dalle relazioni in famiglia delle persone lesbiche, gay e trans: molte persone, infatti, non riescono a vivere serenamente perché non hanno fatto coming out in famiglia, a scuola, con gli amici o al lavoro. Vogliamo dir loro che essere visibili è un'opportunità e un'occasione di crescita per se stessi e nella società. E che Gay Help Line, con i suoi servizi, può essere un punto di riferimento importante".

Per lo sviluppo e la messa a punto della campagna quest'anno Gay Help Line ha avuto il supporto della Saatchi & Saatchi che ha dato un importante contributo nella realizzazione e produzione della campagna.

Migliaia i manifesti affissi nella Capitale così come sugli Autobus dell'ATAC (sottotetti e retrobus), dove sono riportate le foto di quattro testimonial: due ragazzi gay, una ragazza lesbica e una madre.

"Con i propri familiari - aggiunge Rosaria Iardino, presidente di Nps, associazione partner del progetto - c'è una forte necessità di comunicare ma, spesso, non se ne hanno reciprocamente gli strumenti. Per questo è importante affrontare il tema del dialogo tra genitori e figli". "Sono moltissimi i genitori - aggiunge Eugenia Milozzi, presidente di ArciLesbica Roma, associazione partner del progetto - che contattano Gay Help Line, alcuni dei quali fanno poi volontariato con le nostre organizzazioni e si impegnano in prima persona".

Oltre alle affissioni, la nuova campagna di comunicazione di Gay Help Line prevede anche uno spot radio che sarà diffuso sul circuito radio del comune di Roma e uno spot video realizzato da Sebastian Maolucci e Alessandro Guida che sarà diffuso attraverso il circuito video delle metropolitane ed autobus di Roma, ma anche tramite alcune emittenti locali che hanno dato la loro disponibilità, ma anche attraverso modalità di diffusione 'virale' online, sfruttando tutte le opportunità che le nuove tecnologie e i social network come facebook offrono.

"Chiediamo alle tv - aggiunge Marrazzo - di sostenere questa iniziativa mettendo in onda il video come iniziativa contro l'omofobia: si tratterebbe di un'importante comunicazione sociale in un momento in cui si sono verificati moltissimi episodi di violenza e intolleranza. Ringraziamo RomaUno e IES TV che hanno deciso di mandare in onda lo spot gratuitamente e ci auguriamo che molte altre emittenti tv possano seguire il loro importante esempio".

"Voglio ringraziare - conclude Marrazzo - tutto il team dell'agenzia Saatchi & Saatchi, in particolare modo i creativi, con cui abbiamo lavorato per settimane: siamo felici di aver avuto l'occasione di collaborare con una grande e prestigiosa azienda italiana il cui management ha scelto di impegnarsi contro ogni forma di discriminazione diventando partner di Gay Help Line. Molto importante è stato il supporto dell'Amministrazione  Comunale e dell'assessore Umberto Croppi che ha sostenuto questa iniziativa, di tutte le volontarie e i volontari che hanno collaborato alla realizzazione e quotidianamente si impegnano gratuitamente per il servizio".

A questo link la campagna di comunicazione:

Nessun commento: