Il piano urbanistico originale del quartiere EUR fu voluto da Mussolini nel 1937, che intendeva creare al di fuori dell’allora confini della città la Terza Roma, lungo una strada che da piazza Venezia avrebbe portato al mare.Nel 1939 nel definitivo progetto si prevedeva con uno stile architettonico monumentale la realizzazione di palazzi e infrastrutture, grande spazio per le zone verdi e altri elementi naturalistici. I lavori si dovevano concludere nel 1942, per l'Esposizione Universale (E42) di Roma, ma alllo scoppio della guerra era stato realizzato soltanto il palazzo degli uffici dell'Ente Autonomo EUR.
In un prossimo "post" approfondiremo la storia dell'EUR.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono liberamente riproducibili purché sia citata e/o linkata la fonte. L'autore non è legalmente responsabile per i pensieri e le affermazioni espresse in questo blog dai visitatori. L' autore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli o di errori in cui fosse incorsi nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su questo blog avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione; inoltre, i nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Costituzione Italiana - Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Scarico Responsabilità
L'autore di questo sito web non autorizza l'uso del materiale in esso contenuto per fini illeciti e diffamatori. Pertanto si rimanda ogni responsabilità a coloro che, attraverso l'utilizzo di siti web e della rete in generale, non rispettano l'etica e le norme di buon uso dei servizi di rete: NETIQUETTE.
Nessun commento:
Posta un commento