Presentato il Piano Straordinario di Manutenzione Stradale
Il sindaco Gianni Alemanno e l'assessore ai Lavori pubblici, Fabrizio Ghera, hanno presentato il "Piano straordinario di manutenzione stradale", per ristrutturare la pavimentazione dissestata delle arterie stradali.
I lavori sono stati concentrati nel periodo estivo e si prevede che termineranno per la fine di settembre, verranno così limitati i disagi alla cittadinanza e al traffico e si potrà operare nelle condizioni climatiche ottimali per la posa in opera dell'asfalto.
Le strade interessate agli interventi sono 186, di queste, 50 sono di grande viabilità, 134 di viabilità municipale e 2 di Eur SpA.
I lavori interesseranno le strade che presentano gravi danneggiamenti del fondo e del manto.
Cinquanta milioni sono stati distribuiti su 40 ordinanze da 1 milione e 250 mila euro ciascuna e ripartiti a gruppi di due municipi ciascuno, in modo da poter disporre al meglio delle risorse umane e dei mezzi d'opera. Gli interventi, complessivamente per 1 milione di mq di superficie stradale, verranno concentrati in gruppi di municipi adiacenti secondo il seguente schema: I e II ; II e IV ; V e VI ; VII e VIII ; IX e X ; XI e XII ; XIII ; XV e XVI ; XVII e XVIII ; XIX e XX.
Per accelerare i tempi e svolgere i lavori nel periodo estivo, l'Amministrazione Comunale ha proceduto all'affidamento a procedura negoziata e per dare alle gare, indette con ordinanza del Sindaco quale commissario delegato per l'emergenza traffico, la massima trasparenza sono state invitate tutte le imprese (oltre 400) in possesso dei requisiti richiesti (riguardanti sia la categoria che la classifica) e che hanno manifestato interesse a partecipare, oltre altre 200 imprese sorteggiate dal sito dell' Avcp (Autorita' Vigilanza Contratti Pubblici), per un totale di 600 operatori.
Gli Uffici tecnici del Dipartimento Lavori pubblici si occuperanno dei controlli sulla rete stradale, mentre la Polizia Municipale sarà di supporto sia nella segnalazione dei danneggiamenti alla rete stradale, sia per la disciplina del traffico e le deviazioni provvisorie della circolazione.
Per le prove sui materiali - conglomerato bituminoso - si ricorrerà ai laboratori ufficiali universitari.
Il Piano Straordinario di Manutenzione Stradale prevede anche una serie di interventi, per importo di circa 18 milioni di euro, che partiranno in autunno.
Queste le zone interessate:
Via del Corso (intervento di manutenzione straordinaria - I Mun.); via Ugo Ojetti (intervento di manutenzione straordinaria -IV Mun.); Corso Rinascimento (lavori di riqualificazione, sistemazione e verifica del sistema fognante di sedi stradali e pedonali di particolare pregio storico ricomprese nel I Municipio); Via Petroselli e strade limitrofe (tratto di Lungotevere Aventino, Piazza Santa Maria in Cosmedin, Piazza Bocca della Verità, Via Luigi Petroselli e Via del Teatro Marcello, interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione di strade di Grande Viabilità di particolare pregio storico ricadenti nel Municipio I); Via Nomentana (tratto da Piazza Sempione al G.R.A. interventi di manutenzione straordinaria -IV Mun.); Via Prenestina (tratto da Porta Maggiore a Viale Palmiro Togliatti, interventi di riqualificazione).
Riguarderanno inoltre tutto il territorio comunale interventi di estensione, potenziamento e ripristino reti fognarie acque meteoriche e interventi di sorveglianza, pronto intervento e manutenzione ordinaria delle sedi tranviarie.
Infine sono in programma interventi di completamento del collegamento stradale Lungotevere Dante-via della Vasca Navale. (XIII Mun.)
Lo stanziamento totale per il Piano di Manutenzione Stradale capitolino ammonta a circa 68 milioni di euro.
Maria Di Fani
Nessun commento:
Posta un commento